Geraci Siculo: il comune dove sono tutti donatori di organi

Tanta generosità contagiosa grazie a una bambina morta a soli 11 anni per una leucemia fulminante. A conferma di quanto la generosità possa essere contagiosa

geraci siculo

Tutto donatori di organi. Geraci Siculo, borgo madonita alle porte di Palermo, ha una popolazione formata da uomini e donne che per il 98 per cento dei casi risultano iscritti agli elenchi dei donatori di organi. Primato regionale e posto numero uno nella classifica nazionale dei piccoli comuni, secondo le statistiche dell’Associazione nazionale trapianti.

GERACI SICULO DOVE TUTTI SONO DONATORI DI ORGANI

Ma dove nasce tanta generosità? E come si è diffusa in modo così capillare? Tutto ha inizio con una tragedia: la scomparsa di Marta Minutella, una bambina di appena 11 anni, stroncata da una leucemia fulminante. I genitori, Antonio e Maria, distrutti dal dolore, hanno deciso di donare gli organi della bambina, pur sapendo che non potevano essere accettati in quanto compromessi dalla malattia. Serviva il gesto. E il gesto ha funzionato, coinvolgendo in modo corale tutta la popolazione di un borgo che conta 1.700 abitanti. La genesi di un comune popolato da donatori di organi è confermata anche dal fatto che la Sicilia, dopo la Calabria, è agli ultimi posti nella classifica nazionale, su base regionale, in quanto a donazioni di organi. E la stessa cosa si registra per le donazioni del sangue. Dunque, Geraci Siculo è un caso isolato, un’eccezione che speriamo possa diventare la regola. Perché questa storia dimostra ancora una volta come la generosità possa essere contagiosa: basta solo che qualcuno accenda il suo fuoco.

FONTE FOTO: Pagina Facebook di Geraci Siculo

QUELLI CHE DONANO SOLO PER AMORE:

Torna in alto