Questo sito contribuisce all'audience di

Alcol e donne: il rischio tumore al seno aumenta del 75 per cento

Il corpo femminile è più vulnerabile rispetto a quello maschile ai danni prodotti dall’alcol. In Italia il 57 per cento delle donne sono classificate come “bevitrici abituali”. Con molti rischi.

Condivisioni

EFFETTI ALCOL SULLE DONNE –

L’alcol colpisce in profondità le donne. A fronte di più di un terzo delle giovani adolescenti che ingeriscono dosi di alcolici pericolose per la salute, in Italia circa il 57 per cento delle donne sono classificate come “abituali bevitrici” e più di 15mila alcoliste sono in trattamento presso il Servizio sanitario nazionale. Numeri allarmanti. Con l’aggravante che le donne sono più vulnerabili agli effetti nocivi dell’alcol per la loro diversa struttura corporea: se a cena, per esempio, un uomo e una donna bevono due bicchieri di vino a testa, lui quasi non se ne accorge, mentre per lei la dose è già dannosa per il corpo e per il cervello. È da tenere presente, come ricordano i medici specialisti, che per ragioni genetiche le donne hanno un’attività dei “neutralizzatori” più bassa rispetto a quella degli uomini e per questo l’alcol nei loro corpi rimane attivo più a lungo e con più alti livelli nel sangue.

LEGGI ANCHE: Adolescenti e alcol, nessuno controlla e 1 quindicenne su 3 ha già bevuto di tutto

ALCOL E TUMORE AL SENO –

In particolare le donne devono sapere che l’alcol aumenta la vulnerabilità del seno a sviluppare alcune patologie. La frequenza di lesioni benigne al seno nelle giovani, per esempio, risulta 5,5 volte maggiore in chi beve alcol tutti i giorni rispetto a chi è astemia o beve solo una volta alla settimana.

OTTOBRE: Il mese della prevenzione del cancro al seno, le cose da sapere

E il rischio di tumori al seno aumenta del 75 per cento nelle donne che bevono due unità alcoliche al giorno o più rispetto a chi non beve, specie nelle giovani. Dunque: l’alcol è un fattore di rischio femminile molto alto per il cancro. Le donne sono informate.

PER APPROFONDIRE: Prevenzione del tumore al seno, comincia a tavola con le verdure a foglie

LEGGI ANCHE: