Ecovillaggi: i luoghi ideali per una vacanza con la natura

Si vive in vecchie cascine ristrutturate e si lavora nei campi o nella produzione del formaggio. Si condivide tutto. E si autoproduce tutto: non esiste il consumo esterno

Alla Torre di mezzo, ecovillaggio in provincia di Prato, un gruppo di persone vivono in comunità, un vecchio casale ristrutturato, in mezzo a boschi e animali selvatici. È una comunità che ispira la sua vita quotidiana alla condivisione, alle buone relazioni interpersonali e ad alcune scelte di fondo in materia di sostenibilità. I materiali usati per la costruzione sono soltanto naturali, come il legno, e l’energia è tutta prodotta da fonti rinnovabili.

ECOVILLAGGI

Gli ecovillaggi in Italia ormai rappresentano una rete, dotata di un sito e di una pagina Facebook. E la loro azione si espande anche nel territorio circostante. L’ecovillaggio Lumen di San Pietro in Cerro, in provincia di Piacenza, promuove per tutti, nella zona, nuovi e sani stili di vita. E per questo ha bonificato l’aria, creando frutteti, orti e una biopiscina. Lumen sta raddoppiando il suo spazio, con un secondo ecovillaggio a San Cresci, in provincia di Firenze, e intanto ha aperto le sue porte al turismo stagionale. Il villaggio di San Pietro in Cerro può ospitare fino a 50 famiglie che hanno voglia di vivere per un periodo secondo natura, con una forma di autentica condivisione, persino più profonda del cohousing che invece si è sviluppato nelle aree urbane.

LEGGI ANCHE: Tree Village più belli d’Italia dove trascorrere una vacanza immersi nella natura

VACANZE NEGLI ECOVILLAGGI

Anche l’ecovillaggio di Utopiaggia, in Umbria, apre le porte a chi ha voglia di fare un’esperienza di lavoro, in comunità, curando gli ulivi e producendo formaggio. Ma anche all’insegna di un’utopia: vivere insieme, in pace e in armonia, secondo le leggi della natura. E secondo principi difficili da coltivare all’esterno, come per esempio l’autoproduzione. Si vive con ciò che si produce.

QUANTO COSTA UNA VACANZA UN ECOVILLAGGIO

Ogni ecovillaggio ha le sue regole, ma in genere il costo di una vacanza è attorno ai 10-30 euro al giorno per persona. Una sorta di contributo alle attività della comunità. Ci sono anche ecovillaggi che accettano l’idea delle vacanze con il baratto: vitto e alloggio in cambio del lavoro nella terra o all’interno della struttura.  Alcuni villaggi che accolgono li trovate qui, ma in ogni caso sappiate che una vacanza in un ecovillaggio è la forma più concreta e innovativa del turismo sostenibile.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook RIVE Rete Italiana Villaggi Ecologici

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

IDEE PER VACANZE SOSTENIBILI:

 

Torna in alto