Questo sito contribuisce all'audience di

Ecco il frigorifero che funziona senza elettricità

di Posted on
Condivisioni

Mantenere in fresco gli alimenti senza utilizzare la corrente. Quasi un miraggio in un periodo di forte crisi economica come quello attuale. Eppure oggi è possibile. Si chiama Freijis ed è un frigorifero speciale che non ha bisogno dell’elettricità per funzionare. Un’invenzione tutta italiana realizzata da Caterina Falleni, una giovane ricercatrice livornese di 23 anni.

LEGGI ANCHE: Idee semplici per risparmiare energia in casa

Il frigorifero, destinato principalmente alla conservazione di frutta e verdura, è un apparato refrigerante composto da due contenitori: uno esterno in terracotta e uno interno in alluminio. Tra i due contenitori si versa acqua fredda e il sistema si aziona per mezzo dell’evaporazione dell’acqua contenuta nell’intercapedine tra i due contenitori.

LEGGI ANCHE: Riciclo-arte. Da frigorifero a guardaroba vintage

Il concept di Freijis sfrutta le caratteristiche dei materiali a cambio di fase detti smart materials e si ispira al naturale sistema di regolazione termica di noi esseri umani in base al quale, quando fa caldo, la sudorazione tende ad abbassare la temperatura del nostro corpo. È proprio questo semplice principio, noto come evaporating cooling che, associato ai materiali a cambio di fase, ha permesso a Caterina di realizzare la sua invenzione grazie alla quale è la prima studentessa italiana a prendere parte al Graduate Studies Program 2012 della Singularity University al NASA Ames in Silicon Valley.

LEGGI ANCHE: Perché gettiamo il frigorifero nelle discariche?

Il particolare frigorifero a risparmio energetico, oltre che per la conservazione degli alimenti, può essere utilizzato anche in altri contesti come ad esempio il trasporto di medicinali. Al momento è solo un prototipo ma la giovane ricercatrice è fortemente intenzionata a perfezionarne una versione da lanciare in commercio.

Simbolo della possibilità di ricorrere a energie alternative, Freijis si rileverebbe, infatti, uno strumento indispensabile per tutti coloro che credono in uno stile di vita sostenibile e attento all’ambiente.