Dalmata: origini, aspetto, carattere | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Dalmata: carattere, cure e adozione

Intelligente, amichevole, leale. Ha un aspetto elegante e slanciato. Il suo mantello lo rende inconfondibile... e bellissimo

Un cane elegante e slanciato dall’inconfondibile mantello bianco a macchie nere. Anche noto come Bracco del Bengala o Piccolo Danese, il dalmata è un cane estremamente intelligente e affettuoso, un ottimo compagno, amichevole e leale.

DALMATA: ORIGINI

Probabilmente originario della Dalmazia, da dove deriva il suo nome, il dalmata comparve in Italia nel XV secolo. Cane da pastore utilizzato anche al circo, come cane da sentinella e da guardia. I primi esemplari con macchie tonde sarebbero però comparsi molto prima, addirittura nell’arte dell’Antico Egitto e dell’Antica Grecia.

DALMATA: CARATTERE

Allegro, intelligente, vivace, il dalmata è un cane particolarmente amichevole, leale e affidabile. E’ anche dotato di grande forza e resistenza, motivo per cui necessita di adeguato allenamento. Dolce, buono, ama trascorrere il suo tempo sia con gli adulti che con i bambini.

DALMATA: ASPETTO

Il loro mantello è bianco con macchie nere dal diametro di circa 2-3 cm, una caratteristica davvero inconfondibile, che ha contribuito a renderli tanto popolari e amati da grandi e piccini.

In generale l’aspetto è elegante, ben proporzionato, il peso si aggira intorno ai 25 Kg nei maschi e intorno ai 21-23 Kg nelle femmine.

  • L’altezza è compresa tra i 52 e i 60 cm per i maschi, e tra i 48 e i 55 cm per le femmine.
  • La corporatura è atletica e slanciata
  • Il mantello a pelo corto è lucido
  • Il muso è lungo e possente
  • Le orecchie sono pendenti
  • La coda è lunga

DALMATA: MALATTIE

In generale il dalmata gode di buona salute ma può soffrire di sordità congenita, piuttosto diffusa nella razza. Meglio quindi sottoporlo ad appositi esami fin da cucciolo. Attenzione inoltre ai disturbi dell’apparato urinario, anch’essi abbastanza frequenti.

PER CHI È ADATTO IL DALMATA

Trattandosi di un cane iperattivo, è molto importante portarlo spesso a fare passeggiate e sottoporlo ad apposito allenamento. Non è adatto a chi fa una vita troppo sedentaria perché richiede molto movimento e partecipazione attiva. Ricordate inoltre che ha bisogno di ampi spazi dove potersi muovere e sfogare.

PERCHE I DALMATA SONO I CANI DEI POMPIERI?

Perché i dalmata corrono così velocemente da tenere il passo dei cavalli e vennero quindi adottati dai pompieri quando, per spostarsi, utilizzavano ancora carrozze trainate da cavalli. I dalmata proteggevano questi ultimi dall’eventuale attacco di altri cani o altri animali.

ADOZIONE DALMATA

Volete adottare un dalmata? Su Facebook trovate diversi gruppi dedicati a questa razza, dov’è possibile trovare sia cuccioli che esemplari adulti in cerca di famiglia. Le bacheche vengono puntualmente aggiornate con nuovi annunci di adozione.

COME VIVERE FELICI CON I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE:

Share

<