Questo sito contribuisce all'audience di

Dalla terra alla tavola: in Piemonte, a Bibiana, la cooperativa agricola “Il Frutto Permesso”

“Il Frutto Permesso” coltiva frutteti, ortaggi e cereali, alleva in libertà suini, ovini, api e bovini e nei suoi laboratori artigianali, trasforma i prodotti della terra in confetture, succhi di frutta, conserve, liquori, formaggi e tanto altro ancora.

di Posted on
Condivisioni

COOPERATIVA AGRICOLA IL FRUTTO PERMESSO –

Su Non sprecare vi abbiamo raccontato spesso le iniziative portate avanti per il recupero dei terreni incolti e i progetti per favorire le coltivazioni biologiche: oggi torniamo sull’argomento per parlarvi di “Il Frutto Permesso”, una cooperativa agricola di Bibiana, in provincia di Torino, specializzata, fin dal 1987, in produzioni bio.

Una realtà che è, allo stesso tempo, un agriturismo, una fattoria didattica e uno “spaccio in cascina” con punti vendita in città ma prima di tutto un insieme di contadini.

Il Frutto Permesso” comprende infatti ben 15 aziende agricole che dalla pianura del Pinerolese arrivano fin quasi ai duemila metri dell’alta Val Pellice. Tutto ciò che si coltiva è prodotto da agricoltura biologica, a norma dei Regolamenti comunitari con il controllo e la certificazione di ICEA.

LEGGI ANCHE: “Adotta una zolla”, il progetto per sostenere l’agricoltura biologica e il cibo sano

L’ATTIVITA’ DELLA COOPERATIVA IL FRUTTO PERMESSO –

In particolare, “Il Frutto Permesso” coltiva frutteti (mele, pere, pesche, susine, ciliegie, kiwi, mirtilli), ortaggi, cereali e alleva, in libertà, suini, ovini, api e bovini.

Produce, secondo le antiche ricette piemontesi, salami di campagna bio di suino e di vitello, coppe, lardo alle erbe e altre specialità e, nei suoi sei laboratori artigianali, trasforma i prodotti della terra per ottenere confetture, succhi di frutta, sciroppati, conserve, liquori, pane, salumi, formaggi e tanto altro ancora.

I processi di trasformazione avvengono con tecnologie a bassa emissione di CO2, utilizzando energie in gran parte autoprodotte.

DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI DELLA COOPERATIVA AGRICOLA –

Trovate i punti vendita della cooperativa “Il Frutto Permesso”, in cascina a Bibiana, provincia di Torino, in via del Vernè 16 e a Torino nei punti vendita di via Napione 24 e via G.F. Re 11 F.

Per maggiori informazioni consultate il sito web della cooperativa.

(Le immagini della gallery sono tratte dalla pagina Facebook della cooperativa “Il Frutto Permesso”)

PER APPROFONDIRE: Arvaia, la cooperativa di operai cassintegrati che scommettono sui campi e sul biologico