Come vendere un orologio di valore

Scegliete un professionista per fare una giusta valutazione. I canali più efficaci: dalle aste online ai negozi del settore

come vendere un orologio di valore

Tutti possiamo ritrovarci con un orologio di valore, magari ricevuto in eredità oppure recuperato in casa senza che neanche ci ricordassimo della sua esistenza. E tutti possiamo avere il desiderio di vendere questo oggetto, senza sprecare soldi e con la giusta valutazione. Come vendere un orologio di valore quindi? Ecco cinque consigli fondamentali da seguire.

CONOSCERE IL PRODOTTO

Prima di tutto, dato che potrebbe trattarsi di un orologio di gran valore, è bene assicurarsi di conoscerne al meglio le caratteristiche, il marchio, il modello e la sua storia. Gli orologi possono essere unici, prodotti in edizioni limitate o speciali, ma anche realizzati a mano o con pietre preziose incastonate. Nulla va trascurato.

Comprendere queste informazioni chiave aiuterà a fare il passo successivo: capire qual è il valore effettivo del prodotto in possesso.

Sottovalutare questo punto potrebbe lasciar trapassare la poca competenza che si ha nel settore oltre che aumentare le probabilità di cadere nelle trappole dei più esperti.

Apparire competenti quindi potrà dare una marcia in più nella vendita dell’orologio.

DETERMINARE IL VALORE

Inquadrata la storia e le caratteristiche dell’orologio, si rende necessario determinarne il valore reale al momento attuale.

Farlo in prima persona, soprattutto se non si ha esperienza nel mercato, può risultare difficile e talvolta controproducente.

Per questa ragione, può essere utile cercare nel web o in loco, modelli dello stesso anno o simili per stimarne il valore, ma in definitiva potrebbe risultare utile rivolgersi a un esperto che possa effettuare la valutazione con le giuste competenze.

LEGGI ANCHE: Siamo padroni del nostro tempo?

FARE UNA VALUTAZIONE

Una valutazione certosina e d’esperienza può essere eseguita in genere da un esperto in orologeria oppure da un negozio specializzato di orologi.

L’esperto può valutare l’orologio in base ai suoi dettagli, al tipo di modello, ai documenti allegati, come la garanzia, la certificazione di autenticità e la confezione originale ad esempio.

Valutare un orologio passa anche per il comprendere il meccanismo di movimento, se meccanico o al quarzo. Senza contare i materiali di cui è composto il prodotto come l’acciaio inossidabile, il platino, l’oro o l’argento.

Un professionista nel settore può fornire una valutazione accurata del valore di un orologio, tenendo in conto tutti gli aspetti fondamentali da considerare. Ecco quindi che passiamo al prossimo consiglio: optare sempre per un professionista.

SCEGLIERE UN PROFESSIONISTA

La scelta di un esperto nel settore ha numerosi vantaggi. Di fatto, rivolgersi ad un professionista potrà offrire le migliori valutazioni poiché, essendo esperti nel campo dell’orologeria, hanno una vasta conoscenza e esperienza nel valutare, riparare e vendere orologi di valore.

Il professionista è in grado di verificare l’autenticità delle documentazioni, tra cui anche la certificazione, per garantire il valore effettivo dell’orologio. Ad esempio, comprare o vendere orologi di marca Ferrari è più sicuro se fatto con orologiai con esperienza e alta professionalità come Chrono24, veri specialisti nel settore.

Un orologiaio con esperienza ha accesso a risorse specializzate ed è in genere al corrente di aste di orologi, reti di collezionisti o conoscenze nel settore a cui potrebbe interessare il prodotto o che potrebbero conoscere come piazzarlo.

Bisogna anche considerare il risparmio di tempo e fatica che si ottiene rivolgendosi ad un professionista. Valutare e vendere un orologio di valore, quando non se ne hanno le giuste competenze, potrebbe richiedere sforzi e tempistiche lunghe, da sottrarre al proprio tempo libero.

Lasciare a dei professionisti l’intera gestione della compra-vendita potrà portare enormi benefici che si traducono in meno stress, sicurezza totale nella vendita, gestione completa della ricerca del cliente e dell’eventuale spedizione del prodotto delegate, ma soprattutto, la garanzia che l’orologio verrà venduto in totale trasparenza.

IL CANALE DI VENDITA GIUSTO

Il punto conclusivo è come vendere un orologio di valore. Le opzioni a disposizione non mancano. Le alternative più comuni sono le aste online, negozi di orologi online, orologiai con sede fisica e talvolta anche rivenditori di gioielli.

È chiaro che affidarsi ad un professionista di orologi è la soluzione migliore. Al contrario, è bene fare attenzione alle aste, specie online, dove le truffe sono sempre dietro l’angolo. Le alternative più veloci spesso possono rivelarsi le meno efficaci.

Ad ogni modo, la scelta del canale di vendita giusto dipende da un numero di fattori diversi come le esigenze personali, il tipo di orologio e le condizioni del prodotto. Dopo un’attenta valutazione si avrà la possibilità di scegliere nella maniera più adeguata possibile, riducendo i rischi, ma soprattutto, non sprecando denaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Torna in alto