Vendere un libro scolastico usato è una scelta giusta per evitare lo spreco di un testo ancora utile, che conserva un suo valore, anche di mercato. I canali sono diversi: qui trovate quelli più aggiornati, sia come negozi fisici sia per quanto riguarda l’e-commerce. Ma prima di decidere dove e come vendere i vostri libri scolastici usati, fate attenzione a questi consigli, che vi consentiranno di ricavare il massimo possibile.
- I libri devono essere in buone condizioni: se necessario foderateli, prima di presentarli ai possibili acquirenti.
- Non devono esserci copertine strappate, pagine mancanti o troppo rovinate, evidenziature e note scritte a mano. tutte cose che comunque riducono il valore del libro.
- L’edizione deve essere quella giusta: alcuni libri scolastici hanno edizioni che cambiano ogni anno o ogni tot anni (ad esempio, libri di testo di matematica, fisica, lingua straniera). È fondamentale verificare che l’edizione del libro che vendete sia quella richiesta per l’anno scolastico in corso o, al massimo, per quello precedente.
- Mettete in vendita tutti gli eventuali tomi dai quali è composto il libro, nonché eventuali allegati, eserciziari, tavole, cd, rom, dvd.
- Codici per i contenuti: molti libri scolastici oggi vengono venduti con codici per accedere a contenuti online, esercizi interattivi, o piattaforme didattiche. Se il codice è stato già utilizzato, il libro potrebbe perdere valore. È importante verificare se il codice è ancora valido o se il libro lo include.
- Il prezzo giusto: verificate, tramite una semplice e veloce ricerca su Internet, il prezzo a cui vengono venduti libri simili ai vostri (nuovi o usati; online o nei negozi). Evitate di gonfiare troppo il prezzo rispetto al valore reale del libro usato, ma anche di svenderlo.
- Gli annunci dettagliati: quando pubblicate un annuncio per vendere un libro scolastico usato, fornite una descrizione dettagliata. Specificate l’edizione, le condizioni, eventuali danni e, se applicabile, la presenza di codice o materiali aggiuntivi. Avere foto chiare aiuta a evitare malintesi.
Leggi anche:
- Kit per il back to school ecosostenibile: idee e consigli
- Astuccio fai-da-te con il riciclo creativo: 10 idee
- Come aiutare i bambini con il rientro a scuola
- Zaini per la scuola troppo pesanti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.