Oltre che per congelare gli alimenti, i sacchetti del freezer possono essere riutilizzati in diversi modi nel quotidiano. Con pochi accorgimenti, potete trasformarli in oggetti versatili che vi fanno risparmiare tempo e denaro. Possono aiutarvi a proteggere i documenti durante i viaggi o gli avanzi di pane e grissini dall’umidità. Ma attenzione: il loro possibile riutilizzo dipende da ciò che hanno contenuto in precedenza.
Indice degli argomenti
I sacchetti del freezer si possono riutilizzare?
Sì, si possono riutilizzare purché siano integri e non abbiano contenuto alimenti crudi come carne o pesce, ai quali sono legati possibili rischi per la salute. Come infezioni alimentari causate da Escherichia coli o Salmonella. In questo caso, infatti, anche lavandoli bene, il pericolo non diminuisce.
In tutti gli altri, dopo il primo utilizzo potete lavarli con acqua calda e sapone, lasciarli asciugare bene e conservarli in un cassetto ben piegati. Chiarito questo aspetto, ecco come potete riutilizzare – in sicurezza – i sacchetti per il freezer.
Organizzare snack da portare fuori casa

Innanzitutto potete sfruttarli per conservare frutta secca, panini, biscotti. Così facendo potete metterli in borsa, nello zaino o in valigia senza il rischio che si riempiano di briciole. Inoltre, li potete etichettare per distinguere i vari spuntini che contengono.
Conservare gli avanzi secchi

Allo stesso modo, potete utilizzarli per conservare gli avanzi asciutti. Pane, biscotti o grissini, chiusi in questi sacchetti rimangono fragranti e non prendono umidità. Riutilizzandoli, inoltre, evitate di ricorrere a nuovi contenitori e tenete la dispensa più ordinata. Basta richiuderli bene per prolungare la durata degli alimenti.
Proteggere i documenti durante i viaggi

Potete trasformare i sacchetti per il freezer in “custodie” per passaporti, documenti, cuffie, caricabatterie… Resistono agli schizzi, alla sabbia e mantengono asciutto il loro interno. Un involucro perfetto.
Marinare i cibi cotti

Se il sacchetto non ha contenuto in precedenza alimenti crudi, potete usarlo per marinare verdure, tofu o altri alimenti. Se li inserite tagliati a pezzi al loro interno e poi condite il tutto con salse e aromi, vi basta chiuderli bene e fare riposare il tutto per il tempo necessario. Senza sporcare ciotole.
Realizzare impacchi freddi

Avete presente quando avete bisogno di una borsa del ghiaccio ma non l’avete in casa? Ebbene, vi basta riempite il sacchetto per il congelatore con acqua e un po’ di alcool, chiudere bene e congelare. Otterrete così degli impacchi freddi da usare in caso di piccoli dolori o contusioni.
Organizzare piccoli giochi e puzzle

I sacchetti per il freezer possono contenere anche le tessere dei puzzle, le costruzioni, le miniature. Vi aiutano ad evitare di perderli nelle loro scatole consumate dall’uso o di confonderli tra di loro. Vi basta etichettarli e riporre il tutto per categoria per ritrovarli facilmente quando servono.
Organizzare cosmetici e accessori da bagno

Ancora, potete usarli per separare trucchi, spazzolini, prodotti liquidi o campioncini. Se li inserite in valigia evitano che creme e fondotinta fuoriescano e vadano a macchiare i vestiti. Essendo trasparenti, rendono anche più pratico individuare cosa contengono.
Conservare i semi da piantare

I sacchetti puliti sono perfetti, ancora, per proteggere i semi da piantare e le bustine aperte dall’umidità. Li potete etichettare specificandone la varietà e la data.
Raccogliere i bisogni del cane

Infine, quando li avete già riutilizzati più volte, prima di buttarli potete usarli per raccogliere i bisogni del cane. Basta usarli come guanto, capovolgerli, chiuderli bene e smaltirli correttamente.
Leggi anche:
- I cibi che si possono congelare
- Riciclo di shopper e buste di plastica
- Come riciclare buste e sacchetti di carta
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

