Sicuramente nei vostri armadi ci saranno vecchie camicie che non avete più intenzione di indossare, e magari sono anche rovinate. Ma perchè sprecare tanta stoffa utile e gonfiare così i potenziali rifiuti, lasciando marcire le camicie nei cassetti? Con qualche idea da riciclo creativo, le vostre camicie fuori uso possono diventare, tra l’altro, fazzoletti, tovaglioli, copricuscini. E tanti altri oggetti utili per la casa e per il guardaroba.
Indice degli argomenti
Vestiti per le bambole
Photo Credit | Deborha Piemonte
Innanzitutto, soprattutto se la camicia è molto vecchia, potete trasformarla in vestiti per le bambole. Non avrete bisogno di usare la macchina da cucire date le ridotte dimensioni. Munitevi di ago e filo nonché di forbici e, se necessario, colla a caldo. Prima di procedere, ricordate di eliminare i bottoni: potrete riutilizzarli per tanti altri usi creativi.
Fazzoletti e tovaglioli
In alternativa, dalla camicia di turno potete ricavare fazzoletti e tovaglioli. Si tratta di un lavoro semplice ma che richiede un pizzico di dimestichezza con il cucito, o al massimo con la macchina da cucire. Se non ce l’avete date un’occhiata alle nostre idee su come riciclare una camicia (senza cucire), vi sorprenderanno di sicuro.
Strofinacci da cucina
Restaurare o riciclare camicie vecchie può regalare grandi soddisfazioni. O anche permettere un notevole risparmio. Se la stoffa è rovinata o macchiata, ad esempio, potete riutilizzarla per ottenere degli strofinacci per la cucina o per le pulizie di casa.
Vestito per bambina
Photo Credit | Facebook MiniAngeli
Trasformare una camicia da uomo in un vestito per bambina è un’altra opzione da prendere in considerazione. In questo caso avrete bisogno di un cartamodello, a meno che non vi limitiate a stringere le misure per adattarle a quelle della piccola alla quale l’abito è destinato. Potete anche creare una cintura della stessa stoffa per segnare il punto vita.
Grembiule
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
Ancora, perché non ricavare un grembiule da far indossare ai bambini quando dipingono con i colori? Eviteranno così di macchiare i loro vestiti. Oppure potrete usarlo voi per proteggere i vostri mentre lavate i piatti o vi dedicate al fai da te in giardino.
Shopper
Photo Credit | Facebook Le creazioni di biby
Come usare una camicia da uomo per dare vita ad una curiosa e originale shopper di cotone? Non ci vuole poi molto, e quella che vedete sopra non è che un esempio di quello che è possibile ottenere con un paio di tagli e cuciture al punto giusto.
Patchwork
Unendo più camicie potete dare vita ad un curioso patchwork con cui coprire un piumone da culla. O con il quale dare vita a lavoretti decorativi per la casa. Le possibilità anche in questo caso sono diverse, ed includono cuscini per interno o esterno, sciarpe e mini coperte, anche per i vostri amici a 4 zampe.
Pochette
Photo Credit | Facebook Morena Handmade
Bellissime le pochette porta cellulare, porta occhiali, porta trucchi o astuccio da realizzare a partire da una vecchia camicia: un’ottima idea regalo che non necessita di chissà quali abilità. (A parte quella di saper applicare una cerniera).
Copricuscino
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
E che ne pensate di un copricuscino? Mantenete i bottoni in modo che l’effetto finale sia ancora più originale. Potete anche mettere in pratica la stessa idea con i maglioni, come vedete in foto.
Shorts da bambino
La camicia da uomo ormai fuori uso si presta molto bene per diventare un comodo short da bambino. Con il seguente procedimento.
- Prendete la camicia e pareggiatene il bordo inferiore in modo che sia perfettamente corrispondente. Le camicie hanno la parte dietro e quella davanti di lunghezze diverse.
- Tagliate il bordo, imbastite, cucite fino a quando il bordo non risulta perfetto. A questo punto prendete un paio di short da bambino, posizionateli sulla maglietta nel modo indicato dalla foto, cercando di far combaciare i bordi.
- Disegnate i contorni e ritagliate. Procedete in questo modo anche dall’altra parte della camicia. Alla fine dell’operazione dovreste avere due pezzi uguali a questo.
- Sovrapponeteli e cuciteli solo fino a dove vi sono le spille.
- Ecco come comparirà.
- A questo punto sistemate bene le spille sulla parte delle gambe facendo attenzione alla cucitura del cavallo e cucite. Una volta completata la cucitura prendete l’elastico e misurate la circonferenza della vita del pantalone.
- Fate un bordo in alto di poco più alto dell’elastico per facilitarne l’inserimento. Con l’aiuto di una graffetta infilate l’elastico lungo il bordo avendo cura di fermare un’estremità dell’elastico al fine di non dover ripetere l’operazione svariate volte.
- I vostri short sono pronti.
Leggi anche:
- Riciclo delle camicie: 10 idee utili
- Come riciclare le gambe dei pantaloni
- Riciclo degli avanzi di stoffa: 10 idee utili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.