Indice degli argomenti
COME RICICLARE UNA CULLA DI VIMINI
Iniziamo da come utilizzare una vecchia culla di vimini. Basti pensare a tutte le cose che è possibile fare con i cesti di vimini e agire di conseguenza. Ad esempio, la si può usare come fioriera, come cesta per i panni sporchi o come cuccia per il cane.
LEGGI: Letto fai-da-te: 6 idee di riciclo creativo
Photo Credit | Facebook di Magici Intrecci by Patrizia Riciclo creativo
CUCCIA CON CULLA DI VIMINI
Più che una cuccia è un divanetto da interno per i nostri amici a 4 zampe. Foderata con della stoffa e dotata di un soffice cuscino diventerà il luogo ideale per rilassanti sonnellini. Cani e gatti apprezzeranno. E la culla avrà una nuova destinazione in casa.
Photo Credit | Facebook di Marco Segantin Atelier Fleuriste
FIORIERA CON CULLA DI VIMINI
In alternativa è possibile usare una vecchia culla di vimini come fioriera. Basta rivestirla internamente con del cellophane o altro materiale impermeabile e porre al suo interno i vasi contenenti le piante o i fiori che più vi piacciono. E’ perfetta da mettere in giardino o in terrazza.
COME RICICLARE UNA CULLA DI LEGNO
Probabilmente è il tipo di culla più comune, almeno oggi come oggi. Il legno è un materiale talmente versatile che non avrete problemi a trasformare la culla di turno in una delle seguenti creazioni.
Photo Credit | Facebook di Samanta Fazzino
DIVANO CON CULLA
Come trasformare una culla in divano? Esattamente come vedete sopra. Basta eliminare uno dei lati più lunghi della stessa ed inserire al posto del materasso un cuscino spesso da divano, che rispetto a quello da culla è un po’ più comodo per la seduta. Facile, veloce ma estremamente soddisfacente.
Photo Credit | Facebook di Smartcity Today
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare le vecchie sedie con fantasia e creatività: diventano fioriere e cornici
SCRIVANIA CON VECCHIA CULLA
Naturalmente il divano non è l’unico mobile che è possibile ottenere. Se vi chiedete infatti come trasformare una culla in scrivania, anche in questo caso il lavoro è piuttosto agevole. Anche se ovviamente dipende dal modello di scrivania che desiderate realizzare. Per quello che vedete sopra, avrete bisogno di una lastra di vetro che servirà da piano di lavoro. Del trapano e di qualche tassello per poggiare il piano intermedio.
Photo Credit | Facebook di Marialuisa Carrano
PORTA PIANTE CON CULLA DI LEGNO
Dopo aver visto come trasformare la culla in un mobile passiamo ad un accessorio per l’esterno. Le assi di legno che delimitano i 4 lati della culla possono essere sfruttati per realizzare dei porta piante da porre in balcone, terrazza o giardino. Se li mettete dietro a delle piante rampicanti, queste vi si avvinghieranno crescendoci sopra. Ma potete anche usarle per dare vita a dei separé laddove non ci sia privacy: svolgono egregiamente il loro compito.
Photo Credit | Facebook di Creativo
PORTA ATTREZZI DA PARETE
Ancora un utile uso di una vecchia culla di legno. Che potete sfruttare per creare un porta attrezzi o porta rotoli da parete come quello che vedete sopra. Basta smontare uno dei lati più lunghi della culla e fissarlo alla parete. Quindi sbizzarrirsi con la disposizione dei vostri accessori per il tempo libero.
COME RICICLARE UN FASCIATOIO
E’ presente in ogni casa che ospita un neonato: il fasciatoio, oltre che utile in quanto agevola il momento del cambio del pannolino o della vestizione, è un elemento che si sposa bene con il resto dell’arredo. Ma una volta che il bambino è cresciuto cosa farne? Di seguito vi forniamo alcune idee su come riciclare un fasciatoio in modo originale e con il minimo sforzo.
Photo Credit | Facebook di Granary Chiropractic
SCRIVANIA CON FASCIATOIO
In realtà non ci vuole poi molto a trasformare il fasciatoio in scrivania. Basta eliminare le eventuali applicazioni ed il materassino e dipingerlo a piacere di un colore più consono all’ambiente nel quale il mobile andrà collocato.
Photo Credit | Facebook di Marion & Susy’s Home – MSHFlorence
CASSETTIERA CON FASCIATOIO
Come sopra, trasformare un fasciatoio in cassettiera per la camera da letto o il soggiorno è molto semplice.
- Basta eliminare il piano superiore, se troppo sporgente rispetto ai lati del mobile.
- Ma, ancora meglio, potreste personalizzare la parte anteriore dei cassetti dipingendola o rivestendola con la tecnica del decoupage.
Photo Credit | Facebook di Riciclaggio ispirato a Re-Scape
POSTAZIONE PER GIARDINAGGIO
Eccoci all’ultima delle idee su come riciclare culla e fasciatoio. Questa è senza dubbio perfetta per tutti i pollici verdi. Alzi la mano chi non vorrebbe avere a disposizione una postazione nella quale dedicarsi all’invasatura ed alla cura delle proprie piante. E’ comoda, pratica e sicuramente economica da realizzare. Basta sostituire il piano con top comprensivo di lavandino ed il gioco è fatto.
ALTRE IDEE OLTRE QUELLE PER RICICLARE CULLA E FASCIATOIO DALLE QUALI LASCIAVI ISPIRARE: