Il cestello della lavatrice si presta a un utile riciclo creativo, una volta che l’elettrodomestico è fuori uso. Grazie alla sua forma e al materiale resistente del quale è fatto, può avere una seconda vita ed essere trasformato in oggetti per la casa o il giardino. Come tavolini, lampadari o fioriere. Ecco come potete riciclarlo in maniera creativa.
Indice degli argomenti
Tavolino
Con un disco di legno resistente sopra, il cestello diventa un tavolino da salotto particolarmente resistente grazie alla sua struttura metallica. Oltre che di grande design. Potete verniciarlo a piacere ma, se non è particolarmente rovinato, anche al naturale fa il suo effetto.
Fioriera
Il riciclo creativo del cestello della lavatrice vi permette di trasformarlo in una grande fioriera. Basta inserire del tessuto traspirante all’interno, riempirlo di terra e piantare fiori o piante aromatiche. Non avrete problemi per quanto riguarda il drenaggio essendo, per sua natura, già forato.
Lampadario
Inserendo una lampadina e un filo elettrico al suo interno, il cestello diventa un lampadario dallo stile industrial e moderno che rende l’ambiente accogliente. Ideale per interni dal design contemporaneo o per spazi creativi come laboratori e studi. Non lo sottovalutate.
Lampada
Restando in tema illuminazione, carina è anche l’idea della piantana, o lampada da salotto, che potete ottenere installando sotto il cestello anche solo un treppiedi di legno. Massima resa a fronte di una piccola spesa.
Mobile portabottiglie
Se rovesciate il cestello, lo levigate e lo pitturate con una vernice opaca, aggiungete dei piedini e dei supporti interni, può diventare un pratico mobile portabottiglie per vino o birra. Potrete sfoggiarlo non solo in cucina, ma anche in cantina o nella tavernetta.
Barbecue
Una delle idee di riciclo creativo del cestello della lavatrice più gettonate resta il barbecue. Con qualche accorgimento di sicurezza, potete usarlo come braciere da giardino. Resistente al calore, i suoi fori garantiscono una buona ventilazione. Usatelo in occasione delle vostre cene all’aperto, susciterà parecchia curiosità.
Pouf portaoggetti
Semplicemente capovolgendo il cestello e dotandolo di una sorta di coperchio imbottito, lo trasformate in un comodo pouf portaoggetti. Potete dotarlo o meno di ruote per spostarlo facilmente da una stanza all’altra. E metterci dentro di tutto: prodotti per la pulizia, giocattoli o attrezzi.
Compostiera domestica
Un utilizzo alternativo del cestello consiste nel farne una compostiera domestica. Anche in questo caso il fatto che i fori permettano un buon passaggio dell’aria rappresenta una caratteristica fondamentale, in quanto favoriscono il compostaggio.
Tamburo
Se volete riutilizzare il cestello della lavatrice in maniera originale, “tappate” la parte superiore con un tessuto adatto, diventerà un tamburo. Sarà perfetto per i passatempi dei bambini.
Contenitore per pomodori
Infine, un’idea bizzarra che chi ha l’abitudine di preparare la conserva di pomodoro fatta in casa potrebbe trovare utile: perché non utilizzare il cestello come contenitore per scolare i pomodori dopo averli lavati? Capiente e pratico, per un uso alternativo ma intelligente.
Leggi anche:
- Come si usa la lavatrice
- Come pulire la lavatrice a costo zero
- Riciclo degli elettrodomestici: 10 idee
Foto copertina di Gerhard Stach da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.