Per ogni pavimento c’è un prodotto naturale più adatto

Il bicarbonato per il granito, la pietra e il marmo. Sapone di Marsiglia per legno e parquet. Aceto bianco per la ceramica. E olio di lino per il cotto.

Come pulire i diversi tipi di pavimento scaled

Non tutte le superfici di casa sono uguali, quando dobbiamo fare le nostre pulizie domestiche, e per ogni tipo di pavimento c’è un prodotto naturale più adatto. Il marmo, il granito e la pietra, per esempio, non possono mai essere tratti con l’acido citrico (il limone) e basta il bicarbonato con qualche goccia di sapone liquido. Per la ceramica, invece, l’ideale è l’aceto bianco; l’olio di lino è l’ingrediente più adatto per il cotto; mentre il sapone di Marsiglia è particolarmente efficace per il legno e il parquet. In ogni caso, ricordate che tutti i pavimenti si possono pulire senza usare detersivi aggressivi. 

Granito, pietra e marmo

Se in casa avete dei pavimenti di granito, di pietra o di marmo, chiarito che non si possono usare detersivi naturali a base di acido citrico, prendete un secchio, riempitelo con 3 litri d’acqua e poi metteteci 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool denaturato una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. Miscelate bene e infine immergetevi lo straccio in microfibra e passatelo sui pavimenti: la lucentezza è assicurata, e questo sapone né troppo acido né troppo basico, vi eviterà l’inconveniente di graffiare i pavimenti in granito, marmo e pietra.

Legno e parquet

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una tipologia di pavimento molto delicato da trattare con attenzione. Per pulirlo e farlo splendere in modo del tutto naturale, in questo caso vi basterà riempire un secchio con tre litri di acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Amalgamate bene il tutto in modo da far sciogliere le scaglie e effettuate la pulizia del pavimento utilizzando un panno in microfibra: questo detergente delicato vi consente di pulire il legno senza aggredirlo. Per profumare e dare una leggera proprietà antibatterica aggiungete nella preparazione oli essenziali (tea treelavandalimone), ma pochissime gocce perché i possono lasciare residui se usati in eccesso.

Ceramica

Per la pulizia del pavimento in ceramica, versate in un secchio 3 litri di acqua quasi bollente, aggiungete un quarto di bicchiere di aceto bianco, 5 cucchiai di alcol e alcune scaglie di sapone di Marsiglia. Anche in questo caso adoperate un panno in microfibra. L’aceto bianco, nel caso della ceramica, sgrassa particolarmente bene, scioglie calcare e aloni (tipici della ceramica), ha un’azione igienizzante, ed è bene tollerato. 

Cotto

Il pavimento in cotto va pulito e lucidato con olio di lino, steso sulla superficie con un panno in velo molto leggero. Lasciate agire per un’intera notte e poi, al mattino, lavate con 2 litri di acqua nella quale avrete sciolto 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia: il vostro pavimento diventerà di nuovo splendente. Qui trovate altre soluzioni con il bicarbonato di sodio e il sapone di Aleppo. 

Resina

Per il pavimento in resina optate per una miscela composta da 5 cucchiai di alcool, 2 cucchiai di cera e una goccia di detersivo per i piatti, disciolti in un secchio di acqua fredda. Lavate con un panno e non risciacquate: il risultato vi soddisferà. Stessa cosa per il sapone neutro e il sapone di Marsiglia. Invece, anche sulla resina non vanno usati l’aceto bianco, il limone, e l’acido citrico, che opacizzano e rovinano il pavimento.

Pietra naturale 

Per i pavimenti in pietra naturale (marmo, travertino, ardesia, granito, pietra calcarea ecc.) è fondamentale usare ingredienti naturali non acidi e non abrasivi, perché la pietra può corrodersi o opacizzarsi facilmente. L’ingrediente naturale più indicato, in questo caso, è il sapone di Marsiglia, da usare in acqua tiepida, mai fredda o troppo calda. 

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?