Indice degli argomenti
COME FARE UN GIARDINO ZEN
Un piccolo rifugio dallo stress, dall’ansia, dalle tensioni quotidiane. Il giardino zen è un angolo nel quale non si spreca tempo e si riprova a ritrovare la propria pace interiore, anche grazie alla vegetazione combinata con i colori e con il magico potere del silenzio. Luogo ideale per dedicarsi alla meditazione.
STORIA
Le origini del giardino zen, il cui nome giapponese è “Karesansui”, ovvero natura secca, sono molto antiche. Nacque infatti nell’VIII secolo per decorare i palazzi dei nobili e nel corso del XIV secolo entrò nei monasteri dei buddhisti zen.
MATERIALI
I principali materiali utilizzati nella realizzazione dei giardini zen sono il ghiaino, sassi e rocce, piante.
- Il ghiaino, a volte sostituito dalla sabbia, simboleggia la vita che scorre e non a caso viene rastrellato in modo da formare dei motivi ondeggianti sulla superficie, che ricordano corsi d’acqua.
- Pietre e rocce sono essenziali per rappresentare la stabilità.
- Le piante, che vanno scelte con cura evitando solitamente l’utilizzo di fiori colorati, sono l’elemento vivificante del giardino zen, in quanto simbolicamente associate all’anima.
ACQUA
Il giardino zen tradizionale non prevede l’impiego di acqua, che è rappresentata simbolicamente dal ghiaino (o dalla sabbia) “pettinato” con motivi ondeggianti. Infatti la parola giapponese “Karesansui” significa natura secca. Tuttavia questo elemento viene spesso inserito nelle rivisitazioni moderne.
PIANTE
- bambù
- tasso giapponese
- cipresso
- olmo
- ginko biloba
Potete inoltre aggiungere felci, muschi, licheni e arbusti verdi. I prezzi delle piante variano a seconda della grandezza e di altri fattori.
UTENSILI
Per il giardino zen vi consigliamo di utilizzare questi attrezzi:
- rastrelli in legno per giardino zen. Sono diversi dai normali rastrelli perché ideati appositamente per creare i tipici motivi ondeggianti sui ghiaino.
- una paletta
- una piccola zappa
IN CASA
Se volete realizzare un piccolo giardino zen domestico potete acquistare un kit con tutto il materiale per comporlo oppure procuratevi una vaschetta non troppo profonda, riempitela con sabbia fine di colore bianco, aggiungete delle piccole pietre che simboleggiano la stabilità, piccole piante e delle decorazioni a tema. Componete il vostro mini-giardino e ricordatevi di rastrellare la sabbia con i classici motivi a onda che rappresentano l’acqua.
- Arredare e decorare giardino con il riciclo
- Come è fatto e come si cura il giardino all’italiana
- Compostiera fai da te da giardino, come costruirla in casa, anche con mattoni e vecchi bancali
- Piante rampicanti: quali piantare e come curarle. Le più belle da coltivare in giardino, con tanti vantaggi (foto)
- I gazebo per il giardino e il terrazzo in fibra di carbonio. Hanno le forme di ricci di mare e meduse (video)