Come fare le vacanze in fattoria

Telefonate o scrivete sempre prima di organizzare il viaggio. Avvertite in tempo, e tenete presente il calendario dei lavori agricoli. I siti dove trovare le fattorie

vacanze fattoria

COME FARE LE VACANZE IN FATTORIA

Le vacanze in fattoria non sono soltanto una buona idea per trascorrere in modo piacevole il proprio tempo libero, ma si tratta anche di un’esperienza unica per entrate a contatto con il mondo reale dell’agricoltura. E capire i meccanismi di questa attività, oltre che i legami con gli animali. Ma come si fanno le vacanze in fattoria? La prima cosa che potete prendere in considerazione è una buona navigazione online per scoprire alcuni siti, come Agriturismo.net, Ecobnb, Familygo, dove troverete le giuste destinazioni in tutte le regioni italiane. Poi fate solo attenzione ad alcune cose per le vostre vacanze sicure e piacevoli.

ASCOLTATE LE INDICAZIONI DELLE AUTORITA’

Non viaggiate mai eludendo le indicazioni delle autorità in tema di spostamenti; informatevi per tempo da fonti ufficiati. Le indicazioni possono riguardare le condizioni climatiche, o anche incidenti lungo il percorso di viaggio oppure nella zona dove dovete arrivare.

LA VERIFICA TELEFONICA

La navigazione online non basta per una vacanza in fattoria. Telefonate sempre alle strutture di accoglienza per conoscere lo stato delle aperture, a volte i siti o le pagine social possono contenere indicazioni fuorvianti.

REGIMI ALIMENTARI SPECIALI

Nelle fattorie di solito l’alimentazione è sana, semplice e completa. Ma potreste avere problemi se, per esempio, soffrite di celiachia. Chiedete direttamente per regimi alimentari speciali, quasi tutti sono comunque veg friendly e attenti a chi soffre di intolleranze.

PARLATE CON I PROPRIETARI

Siate empatici con i proprietari della fattoria, da primo momento: sono la vostra guida sul luogo. Se potete scambiate due parole con i titolari, informatevi su che coca si può fare e che cosa no (ristorazione, escursioni., gite in bici..).

AVVERTITE IN TEMPO

Le fattorie hanno i loro tempi ed i loro cicli di lavoro, non sono sempre disponibili alle visite dei forestieri. Se volete visitare un’azienda agricola o una cantina, anche senza dormire nella struttura, avvertite comunque per tempo e non stupitevi se a volte vi diranno di no, perché i lavori agricoli non hanno calendario;.

SIETE OSPITI IN UN AMBIENTE DI LAVORO

La vacanza in fattoria non è come tutte le altre, non siete né turisti né viaggiatori per caso. Ricordatevi che siete ospiti, si, ma in un ambiente di lavoro.

FREQUENTATE IL TERRITORIO

Non restate bloccati tra le mura e i terreni della fattoria, e frequentate il territorio. Sicuramente ci sarà qualcosa da vedere e da scoprire, magari un meraviglioso borgo. Se non siete proprio degli “orsi”, scambiate qualche parola con la gente del posto: scoprirete storie incredibili.

PASSAPAROLA AL RIENTRO

Se l’esperienza della vacanza nella fattoria che avete scelto vi è piaciuta, quando tornate a casa, fate passaparola, on line e off line;.

ACQUISTI A CHILOMETRO ZERO

Gli acquisti in fattoria, e nelle vicinanze, fanno parte del programma della vacanza. E non solo per la qualità e la genuinità dei prodotti. Ma anche per sostenere la comunità locale, soprattutto nelle aree interne e in quelle colpite dai recenti terremoti.

ALTRE IDEE PER VACANZE SOSTENIBILI:

Torna in alto