Come fare un’amaca: idee fai-da-te con materiali di riciclo

Jeans, tende, vecchie lenzuola, pallet. Sono tante le cose che potete riciclare per creare un comodo giaciglio nel vostro giardino. Ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione

amaca

Lenzuola, tende, vecchi jeans, pallet, sono tante le cose che potete riutilizzare per farne comode amache fai-da-te. Bastano un pizzico di fantasia, unita a un po’ di manualità, e le idee giuste da cui trarre ispirazione. Ecco una selezione di progetti facili e originali con materiali di riciclo.

AMACA FAI DA TE CON LENZUOLA

Le lenzuola che non utilizzate più si trasformano in poche mosse in comode amache!

  • Prendete due lenzuola, tagliatele della misura preferita e disponetele una sopra l’altra.
  • Piegate leggermente i bordi di entrambe le lenzuola e cuciteli.
  • Annodate le estremità delle lenzuola.
  • Prendete una corda resistente e tagliatela legando saldamente ciascun pezzo alle estremità dell’amaca, davanti al nodo. Quest’ultimo consentirà di mantenere la corda in posizione.
  • Legate le estremità della corda intorno agli alberi.

https://www.pinterest.it/pin/498984833710525027/

AMACA CON PALLET

I pallet si prestano a essere utilizzati in moltissimi progetti creativi, è possibile farne divani, tavolini, sedie, letti, e persino amache sospese.

https://www.pinterest.it/pin/143481938109329679/

  • Basta ripulirli, tagliarli della lunghezza desiderata, aggiungere nella parte interna 3 assi di legno per rendere l’amaca più resistente. Le estremità inoltre vanno forate per poterci far passare le corde, che serviranno ad appendere l’amaca.
  • Annodate le corde alle 4 estremità dell’amaca e appendetela nel luogo preferito.
  • Aggiungete un materasso su misura e qualche cuscino.

 

AMACA CON TENDA

Anche le vecchie tende possono essere riutilizzate per farne un’amaca, soprattutto quelle di tessuto resistente.

In questo caso dovrete piegare la tenda a metà e cucire i bordi creando, alle estremità, due fori dove inserire le corde.

Non resta che appendere l’amaca!

AMACA FAI DA TE JEANS

Se nell’armadio avete vecchi jeans che non indossate più, e la cosa è molto frequente, perché usurati o semplicemente passati di moda, non gettateli via e non abbandonateli nel guardaroba, perché potete riciclarli creativamente.

Con un vecchio paio di jeans, infatti, si può creare, niente di meno che un’amaca per il giardino o da collocare anche in casa, qualora se ne abbia lo spazio. L’amaca di jeans non è solo low cost ma è anche assai originale, basta solo avere un pizzico di inventiva e gli strumenti giusti per realizzarla.

https://www.pinterest.it/pin/133489576443675574/

Vediamo insieme come si fa.

  • Per creare un’amaca fatta di jeans, ciò che occorre, innanzitutto, sono non meno di 4 paia di jeans; occorrono poi due bastoni di legno di 1 metro di lunghezza e 5 cm di larghezza, una macchina per cucire, del tessuto in cotone, del filo resistente, due anelli di metallo e del cordoncino.
  • Recuperati gli strumenti di lavoro, il primo step è quello del taglio dei jeans, di lato, nella parte che corrisponde a fianchi e gambe. Dopodiché, si devono tagliare le tasche posteriori, i passanti e anche la parte dei girovita. Tutti questi elementi secondari saranno utili alla fine della procedura.
  • I jeans tagliati vanno poi messi su di un piano, uno accanto all’altro, per individuare quali siano i punti da cucire assieme per creare il telo dell’amaca, Poi, con la macchina da cucire, si uniscono i jeans con una doppia cucitura, affinché la struttura dell’amaca sia più resistente.
  • Dopo aver realizzato il telo, si recuperano i passanti tagliati all’inizio e si creano le asole dentro le quali inserire i bastoni di legno che sostengono l’amaca. Le asole vanno posizionate all’estremità del telo più corto. Ne servono 7, tutte della stessa dimensione, cucite alla medesima distanza le une dalle altre.
  • A questo punto, si recuperano anche le cinte dei pantaloni e con esse si realizzano i cordoncini da legare attorno alle asole. Ad ogni asola deve corrispondere un cordoncino in tessuto. Questi ultimi vanno poi raccolti negli anelli di metallo che servono per fissare l’amaca ad un supporto qualunque, come ad esempio un albero, se la si vuole mettere in giardino.
  • L’operazione finale consiste nella cucitura del tessuto in cotone dietro il telo in jeans dell’amaca. Questo tessuto copre tutti gli spazi che, durante la cucitura con la macchina da cucire, non sono stati uniti. Con le tasche posteriori si realizzano dei pratici porta oggetti da applicare all’amaca, affinché si possa avere tutto sotto mano quando ci si gode i momenti di relax. Le tasche vanno cucite ai lati della struttura dell’amaca.

TANTE IDEE PER NON SPRECARE NULLA IN CASA: 

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto