Nessun cane dorme allo stesso modo di un altro. Le posizioni variano, ed esprimono anche un linguaggio, un modo di essere. Se il cane tende a rannicchiarsi, ha bisogno di sentirsi protetto; se sceglie di stare su un fianco si abbandona al riposo ed è molto rilassato. Molto dipende anche dalle razze dei cani.
Indice degli argomenti
COME DORMONO I CANI
Come dormono i cani? Talvolta la posizione ci può apparire buffa, singolare e insignificante. E invece potete stare tranquilli che si tratta di un modo di esprimere il proprio stato d’animo. Dunque, non sottovalutatelo. Queste che vi raccontiamo sono le sei posizioni più frequenti, ma non necessariamente le uniche. Per non parlare delle razze di cani che tendono a dormire pochissimo, per essere sempre pronti a proteggere il proprio padrone.
LEGGI ANCHE: Cani: le razze che ingrassano di più
RANNICCHIATO
Si tratta della posizione più frequente, con il cane che dorme sdraiato su un fianco, le zampe raccolte sotto il corpo e la coda raggomitolata che arriva a sfiorare il muso. E un modo per sentirsi protetto e, allo stesso tempo, per mantenere il calore corporeo. Non è una posizione da sonno profondo perché per mantenerla i muscoli sono sempre in tensione. Perfetta per i pisolini, è segno che il cane vuole isolarsi per riposarsi e non ha voglia di interagire con il mondo. Vuole la sua tranquillità, e prende le distanze da tutti. Non solo per stanchezza.
A PANCIA IN GIÙ
La posizione a pancia in giù è classica dei cuccioli. Anche in questo caso c’è una forma di auto-protezione nonostante che si tratti di cani molto piccoli. La posizione è ottima per scattare, i muscoli non sono totalmente rilassati e anche per questo non è da sonno profondo, ma da sonnellino,
SUL FIANCO
Quando il cane dorme sul fianco, con le zampe distese e il corpo rilassato, significa che è nella fase del sonno profondo e che si è abbandonato completamente al riposo Si sente molto rilassato e confortato dall’ambiente circostante, sicuro di poter dormire tranquillo e di poter tenere bassa la guardia. In fondo, si tratta della posizione più rassicurante anche per il padrone.
A PANCIA IN SU
E’ considerata una posizione molto comoda ed è quella in cui il cane è più vulnerabile perché espone gli arti, la pancia, la gola e gli organi. Secondo gli esperti è tipica dei cani tranquilli, contenti e sicuri di sé, adatta al sonno profondo. A pancia in su, il cane vi sta dicendo di sentirsi tranquillo, in pieno relax, e di non avere alcuna preoccupazione. Per nessuno…
DA SVENUTO
C’è una posizione piuttosto buffa, quasi da cartone animato, che il cane assume per dormire quando c’è caldo ed è necessario che circoli l’aria per rinfrescarsi in modo naturale. Il cane si sdraia con la pancia in su, ma alza le zampe verso l’alto, come se stesse facendo un esercizio di ginnastica in casa. In realtà sta semplicemente cercando di raffreddare il corpo nel modo più veloce possibile. Ed è in totale relax.