Come costruire un condizionatore fai da te - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Il condizionatore fai-da-te da costruire con un secchio, una ventola e molto ghiaccio (video)

Due video, uno italiano e l'altro statunitense, per realizzare un condizionatore fai da te. I metodi sono semplici, economici e molto efficaci. Non resta che rimboccarsi le maniche prima che il caldo diventi asfissiante

di Posted on
Condivisioni

COME COSTRUIRE UN CONDIZIONATORE FAI DA TE

Con il caldo che aumenta, il condizionatore può diventare indispensabile. Una spesa non indifferente, specie se abbinata a sprechi, che potete provare ad azzerare, o a ridurre di molto, con un semplice intervento da bricolage domestico. Come? Realizzando un condizionatore fai-da-te che certo non avrà le prestazioni dei prodotti in commercio, ma potrebbe comunque risolvere i vostri problemi di caldo con un significativo risparmio. E anche con un minore inquinamento ambientale. Le proposte più interessanti per un condizionatore fai-da-te sono due, una made in Italy e l’altra di ideazione americana. Per il condizionatore fai-da-te made in Italy avete bisogno soltanto di un secchio di plastica, di una ventola e di molto ghiaccio. Poi dovete seguire le indicazioni di questo video tutorial, molto chiaro e molto semplice.

LEGGI ANCHE: Come usare bene il condizionatore, 10 consigli utili per ridurre gli sprechi di energia

OCCORRENTE PER CONDIZIONATORE FAI DA TE

La seconda idea invece prevede l’utilizzo esclusivamente di un contenitore termico per pic nic, un tubo in pvc, un ventilatore, un seghetto e un trapano.

CONDIZIONATORE FAI DA TE: COME FUNZIONA

Il funzionamento è semplice: il ventilatore indirizza l’aria su un blocco di ghiaccio o una serie di bottiglie di acqua precedentemente congelate, che così si raffredda ed esce dal tubo rinfrescando l’ambiente.

Funziona a batterie o collegato a un pannello solare, non inquina e soprattutto risparmia energia.

PER APPROFONDIRE: Aria condizionata, fa male o fa bene?

TUTORIAL COSTRUZIONE CONDIZIONATORE FAI DA TE

Non vi resta che seguire il tutorial per costruire anche voi in casa il vostro condizionatore portatile fai da te:

COME RISPARMIARE ENERGIA IN ESTATE: