Come si coltiva la verbena, anche in casa

Molto sole e terreno morbido. La tecnica migliore nel vaso è di appenderlo

VERBENA

La verbena è una pianta perenne, con 250 specie della quali la più conosciuta è la “verbena dei giardini”. I fiori — rosa, scarlatti, violetti, azzurri, monocromatici o screziati — sono numerosi e riuniti in ombrelle appiattite. Le foglie sono opposte, oblungo-lanceolate.

LEGGI ANCHE: Fiori autunnali: i più belli per il balcone e il giardino. O da mettere in casa

COME SI COLTIVA LA VERBENA

La verbena si può coltivare all’esterno, ma anche in casa, partendo dal presupposto che si tratta di una pianta assolutamente insofferente al gelo. Sul balcone, la verbena va coltivata in un vaso e il suo portamento ricadente o strisciante la rende una pianta di grande efficacia sul piano estetico.

ESPOSIZIONE E CLIMA

Il clima ideale per la verbena è temperato e la posizione soleggiata.

TERRENO E CURE COLTURALI 

II miglior terreno di coltura per la verbena è leggero e ricco di sostanza organica. Concimare durante il periodo di fioritura ogni due settimane, con concimi diluiti nell’acqua di irrigazione. 

IRRIGAZIONE

La verbena richiede annaffiature regolari e, durante l’estate, abbondanti. 

SEMINA E FIORITURA

La riproduzione avviene soprattutto per seme anche se, per mantenere fedelmente i colori della varietà è consigliabile la produzione per talea. Le talee dovranno stare alla temperatura di 16-18 °C e in ambiente non troppo umido, fino alla ripresa vegetativa. A quel punto si potranno mettere a dimora. La fioritura va dal periodo primaverile fino all’autunno. 

PER APPROFONDIRE: Lavanda: come si coltiva in vaso e sul balcone

COLTIVAZIONE NEL VASO

Anche nel vaso, la verbena deve avere una buona esposizione alla luce e innanzitutto al sole. Un modo elegante e funzionale a questo tipo di pianta è di coltivarla con il vaso appeso, che garantisce un’abbondante fioritura.

COME COLTIVARE VERBENA IN CASA

Per coltivare la verbena in casa, oltre che posizionarla in un luogo luminoso, bisogna scegliere una delle varietà nane, con le quali l’altezza oscilli tra i 15 e i 20 centimetri. E in particolare:

  • Sparkle
  • Spring-time
  • Dawarf Compact Mixed 

PROBLEMI E RIMEDI

La verbena può soffrire, nelle estati molto umide, di oidio (o mal bianco) che si manifesta con una lanugine biancastra sulle foglie; in questo caso è necessario proteggere la pianta con un anticrittogamico o con trattamenti a base di zolfo.

I FIORI DA COLTIVARE IN GIARDINO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto