Come si coltiva la gaillardia anche in un vaso

Bellissimi fiori a forma di margherite, con il centro giallo e i petali di diversi colori. Rosso, arancio e marrone. La fioritura dura fino ai primi freddi invernali

Come si coltiva la gailardia anche in un vaso

GAILLARDIA

Al genere gaillardia appartengono alcune decine di specie di piante erbacee perenni, originarie dell’America settentrionale e centrale. Hanno generalmente dimensioni medie (30-50 centimetri di altezza), le foglie sono sempre verdi, nastriformi, di colore verde chiaro. Per tutta l’estate tra le foglie (che creano piccoli tappeti erbosi) spuntano, su lunghi fusti sottili fiori solitari a forma di margherita con il centro giallo e i petali di colore vario: dal giallo al rosso, dall’arancio al marrone. Un effetto scenico davvero speciale.

LEGGI ANCHE: Un mare di fiori blu, con lo stesso colore del cielo. Lo spettacolo dei fiori Nemophila in Giappone (foto e video)

COME SI COLTIVA LA GAILLARDIA

Come nel caso delle margherite, anche la coltivazione della gaillardia non è complicata, grazie alla straordinaria resistenza di questa pianta. Si può piantare sul balcone, in un semplice vaso, ma il suo spazio ideale è il giardino, dove la gaillardia cresce a forma di cespuglio alto circa 60 centimetri e largo 40 centimetri. Poiché la gaillardia è in grado di tollerare bene la salsedine, viene consigliata per i giardini e le terrazze costiere, in prossimità del mare.

ESPOSIZIONE E CLIMA

La gaillardia predilige un clima temperato. Sopporta bene il caldo estiva e il freddo invernale: durante i mesi più freddi, riesce a reggere temperature fino a meno 15 gradi. Gradisce esposizioni in pieno sole, che favoriscono una buona fioritura.

TERRENO E CURE COLTURALI

La gaillardia preferisce terreni ben drenati, fertili e leggermente sabbiosi, In primavera deve essere distribuito del concime organico, possibilmente naturale. Gli steli sfioriti devono essere asportati per favorire la fioritura continua. In autunno le piantine vanno tagliate a pochi centimetri dal terreno.

IRRIGAZIONE

Non richiedono grandi quantità d’acqua e sopportano periodi di siccità anche prolungati.

SEMINA E FIORITURA

La moltiplicazione avviene per seme in primavera. Potete scegliere di partire dalle piantine oppure dai semi: nel primo caso dovete tenerle a una distanza, una dall’altra, almeno di 15 centimetri.  La fioritura copre tutta la stagione estiva e si allunga fino all’autunno inoltrato ed ai primi freddi invernali.

COLTIVAZIONE IN VASO

In vaso, la gaillardia ha bisogno di crescere in un contenitore di almeno 40 centimetri di diametro e profondità. Per proteggere le radici da eccessi di acqua dovuti a una eccessiva irrigazione, è opportuno mettere sul fondo del vaso uno strato di biglie di argilla espansa.

PROBLEMI E RIMEDI

 Se coltivate in luogo scarsamente ventilato, le gaillardia possono essere colpite facilmente dall’oidio. In questo caso è opportuno usare prodotti specifici.

GIARDINI E TERRAZZI: COME ARREDARLI IN MODO VERDE

Torna in alto