Chiamare gratis dal PC: tutte le opzioni - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Tutti i modi per chiamare gratis dal pc

È possibile con WhatsApp Web o Desktop, Skype o Facebook Messenger, ma anche con altre soluzioni meno conosciute. Vediamole tutte.

Telefonare da PC, specie negli ultimi anni, non è mai stato più semplice. Oltre a programmi gratuiti come Skype o WhatsApp, sono numerose le opzioni per effettuare una chiamata da computer. D’altronde, in buona parte dei casi basta solo una linea internet, anche una connessione con Hotspot personale da cellulare. E con la configurazione dello smartphone, è anche possibile gestire le chiamate in entrata e in uscita direttamente da PC.

COME CHIAMARE GRATIS DAL PC

Perché sprecare denaro in credito telefonico, quando ormai ci sono diverse maniere per chiamare gratis dal computer di casa?

Alcune compagnie offrono la possibilità di effettuare un certo numero di chiamate telefoniche al giorno, senza alcun costo, mentre con altre si può pagare un canone irrisorio e avere telefonate illimitate internazionali.

chiamare da PC

LEGGI ANCHE: Cellulari e salute, come limitare i rischi derivanti dalle radiazioni 

PROGRAMMI PER EFFETTUARE TELEFONATE DAL PC

Sicuramente quando si parla di fare chiamate gratuite, l’opzione più scontata è quella di utilizzare alcuni software come Skype, Viber, WhatsApp, Line o perfino Facebook Messenger che consentono di chiamare gratis altri utenti del servizio nel momento in cui essi sono online.

Tuttavia, qui parliamo di chiamare gratuitamente verso telefoni fissi o mobili da computer, che è possibile grazie ad alcuni servizi online o VoIP. Spesso questi servizi sono a pagamento, ma alcune chiamate si possono fare gratuitamente.

COME CHIAMARE GRATIS DAL PC CON SKYPE

Scegliendo Skype, è possibile inoltrare chiamate online gratuite a tutti gli utenti che dispongono di un account. Il miglior metodo per usare il software acquistato da Microsoft è di aggiungere quindi i contatti delle persone interessate sul programma.

Se non si avesse un profilo Skype, basterebbe crearne uno gratuitamente, inserendo nome utente, password e confermando i dati sulla mail di conferma che sarà recapitata sulla posta elettronica con cui si decide di effettuare la registrazione.

In questo modo, è possibile avviare una chiamata con una persona ovunque sia nel mondo. Il software è stato ideato per ospitare per lo più incontri di lavoro, conferenze o chiamate conoscitive.

Tuttavia, è diventato un ottimo strumento anche per tutti coloro che vivono all’estero e vogliono poter vedere i genitori o amici in videochiamata. Nel periodo della pandemia non poche persone hanno usufruito di Skype per sentire i loro cari.

Skype permette anche di aggiungere i contatti della rubrica e importarli direttamente dal telefono, ma al contrario delle opzioni precedenti, telefonare da PC verso numeri di cellulare o fissi è un servizio soggetto ad una tariffa mensile o annuale.

TELEFONARE DA PC CON WHATSAPP DESKTOP

WhatsApp è un’applicazione gestita dal gruppo Meta, il brand capitanato da Zucherberg e che racchiude Facebook  e Instagram per intenderci.

Il programma è installato su milioni di smartphone in tutto il mondo e permette di effettuare chiamate e videochiamate gratuite verso qualsiasi altro numero registrato.

Il software può essere utilizzato anche per chiamare da PC e in maniera del tutto gratuita. WhatsApp Web è un’integrazione del programma che consente di connettere l’App sul Web e usufruire della schermata direttamente da desktop.

Per accedere a questa funzionalità, l’utente dovrà seguire questi semplici passi:

  1. Accedere a WhatsApp Web: aprire quindi il browser da computer e recarsi su WhatsApp Web. Qui appariranno delle indicazioni e un QR Code da scannerizzare in seguito.
  2. Aprire WhatsApp da smartphone
  3. Accedere al Menu > Impostazioni > Dispositivi associati
  4. Cliccare su Associa un dispositivo
  5. Scannerizzare il QR Code con il cellullare

A questo punto, il programma assocerà il dispositivo e istantaneamente diventerà fruibile per l’utente anche da desktop.

WhatsApp Desktop o WhatsApp Web funzionano nello stesso modo. L’interfaccia grafica sarà identica e per chiamare da PC basterà selezionare il contatto di una persona e cliccare sull’icona del telefono, per una telefonata, o della videocamera, in caso si optasse per una videochiamata.

telefonare da PC

LEGGI ANCHE: Hai un cellulare usato da eliminare? Puoi donarlo per fare cucine solari in Africa

TELEFONARE DA PC A CELLULARE GRATIS

Si tratta di un servizio online gratuito, senza registrazioni né necessità di scaricare alcun software sul computer, che consente di effettuare due telefonate al giorno gratis verso numeri fissi e mobili in Italia (e non solo).

Purtroppo le chiamate devono essere brevi, è frequente non riuscire a superare i 2-3 minuti; tuttavia, può risultare molto utile per chi ha bisogno di comunicare qualcosa di urgente ed è rimasto senza credito o non ha accesso a un telefono.

CHIAMARE DA PC ALL’ ESTERO GRATIS

Molto più completa è l’offerta di PoivY, un programma VoIP simile a Skype attraverso il quale si hanno a disposizione 300 minuti circa per chiamare verso qualsiasi numero italiano o all’estero.

A differenza di Evaphone, è necessario scaricare un software e registrarsi come utente. Qualora si avesse bisogno di più minuti, sarà possibile ricaricare il credito, con tariffe molto convenienti, specie verso l’estero.

LEGGI ANCHE Tablet, pc e smartphone, quando rovinano il sonno

CHIAMARE DA PC A CELLULARI

VoIPDiscount è un’app VoIP per PC, con la quale puoi telefonare gratis i numeri fissi di Italia, la maggior parte dell’Europa e altri Paesi, e con l’estensione per smartphone anche verso cellulari.

Si tratta del programma VoIP più quotato sul portale Softonic, perché è semplice da scaricare e da utilizzare, e la qualità delle chiamate è elevata. Per i nuovi utenti c’è la possibilità di fare un numero limitato di telefonate gratuite al giorno, ma acquistando del credito si acquisiscono anche 120 minuti per chiamare.

TELEFONARE DA PC A FISSO

Infine, ricordiamo che tutte le offerte ADSL e telefono includono chiamate gratuite illimitate verso tutti i fissi, con o senza scatto alla risposta, e a volte anche verso mobili e numeri all’estero.

Per questo motivo, se avete bisogno di fare telefonate frequenti, può convenire attivare una di queste tariffe e non preoccuparsi più per la quantità di minuti che si consumano. Per maggiori informazioni, consultate sul portale SosTariffe.it il comparatore di tariffe ADSL.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Share

<