Come scoprire l’autore di telefonate anonime

Basta iscriversi al portale Whooming e scoprite eventuali molestatori. Ricordate però che questo servizio non è gratuito

Nichel nei cellulari
Con il cellulare non ci sono soltanto i molestatori che hanno qualche offerta commerciale da proporre. Di loro sappiamo tutto, in quanto si presentano. A darci fastidio, per i motivi più svariati, ci sono anche gli utenti telefonici anonimi. Quelli che chiamano in modo che non compaia il loro numero, cosa tra l’altro molto facile da fare.

COME SCOPRIRE CHI CHIAMA DA CELLULARE ANONIMO

Come scoprire chi disturba la nostra quiete con chiamate anonime? C’è un servizio previsto da tutti i gestori che si chiama Override, e costa la bellezza di 70 euro al mese, ma grazie al blog di Luca Mercatanti abbiamo scoperto un modo per venirlo a sapere gratis. Per prima cosa è necessario registrarsi al portale Whooming: per fare ciò è necessario compilare un piccolo form con i dati di accesso e, successivamente, effettuare dal proprio cellulare uno squillo al numero indicato dal portale. Questa operazione permetterà di verificare che si è realmente in possesso del numero di telefono inserito al momento dell’iscrizione. Poi bisogna configurare il trasferimento di chiamata rifiutata sul vostro cellulare.

LEGGI ANCHE: Chiamate indesiderate, come bloccare le telefonate dei call center

APP A PAGAMENTO PER SCOPRIRE CHIAMATE ANONIME

Da questo momento tutte le telefonate con numero nascosto che riceverete potranno essere svelate. Vi basterà infatti rifiutare la chiamata in arrivo per vedervi recapitare, nell’arco di pochi istanti, una mail contenente il numero telefonico per intero della persona che vi stava telefonando.

Premesso che, in caso di disturbi frequenti e persino ossessivi, è sempre bene andare a fare una denuncia alle autorità competenti per evitare successive, brutte sorprese, ci sono alcune cose da tenere presente a proposito dell’uso di Whooming.
  • L’uso della piattaforma non è gratuito, a parte i primi sette giorni in prova. Poi bisogna abbonarsi.
  • Il costo è di 11,99 euro per tre mesi; 17,99 euro per sei mesi; 23,99 euro per un anno. Magari, per  non sprecare soldi, potreste fare una scelta ponderata: utilizzare il servizio fino a quando non avrete individuato l’eventuale molestatore.
  • Il servizio di Whooming si può attivare sia per la linea fissa sia per il cellulare.

COME SCOPRIRE GRATIS CHI CHIAMA

Esiste un metodo, piuttosto complesso, per scoprire chi fa le chiamate anonime sul nostro cellulare, senza spendere soldi, come abbiamo visto con la precedente soluzione. Dobbiamo metterci in contatto con il nostro gestore telefonico, e chiedere i tabulati delle telefonate ricevute e fatte (è un nostro diritto). A quel punto potreste trovare il telefono della persona che chiama in anonimo attraverso alcune sue telefonate fatte, magari solo per  errore, senza oscurare il suo numero.

COME SCOPRIRE TELEFONATE ANONIME CON OVERRIDE

Un servizio messo a disposizione da tutti i gestori epr individuare gli autori di telefonate in anonimato è quello di Override. Si attiva semplicemente compilando un modulo che trovate sul sito, costa circa 30 euro e dura 15 giorni. La soluzione è efficace, il costo è alto.

QUANDO DENUNCIARE LE TELEFONATE ANONIME

Ci sono dei casi nei quali però non è opportuno sprecare troppo tempo alla ricerca della soluzione giusta per individuare i molestatori telefonici. Sono i casi nei quali bisogna passare, anche velocemente, alla denuncia alle autorità competenti, magari portando anche qualche chiamata registrata. Sono le telefonate anonime che si ripetono con frequenza, e dimostrano un chiaro tentativo di stalkeraggio. O hanno sfondo sessuale, e contengono velate o esplicite minacce. Non aspettate per andare avanti con la vostra caccia e affidatevi a chi è chiamato a fare questa scoperta per lavoro.
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto