Indice degli argomenti
Materiali
- Juta
- Cocco
- Bambù
Con questi materiali potete fare tappeti da esterno, sedute, cestini, schermi per la privacy.
Per i pavimenti ci sono invece terracotta e ceramica semplice (sicuramente più delicate, ma comunque traspiranti e durevoli) e una miscela con cemento, sabbia e ghiaia. Una buona soluzione per il pavimento, anche facile per la manutenzione, è rappresentata dalla resina poliuretanica (specifica per le zone outdoor).
Evitate nel modo più assoluto:
- Legni pregiati (teak, iroko): complicati e costosi per la manutenzione, e quasi mai adatti a pavimentare un balcone.
- Metallo non trattato: arrugginisce molto facilmente.
- Tessuti sintetici di bassa qualità: avete la sensazione di risparmiare, ma state sprecando soldi, in quanto durano poco e dovrete presto cambiarli.
Arredi
La regola aurea è semplice: non riempire troppo il balcone, che ha sempre bisogno di aria e spazi liberi. Inoltre non è un bazar. Se esagerate, rischiate di rendere il balcone angusto e innanzitutto poco funzionale. Questo vale, per esempio, anche per i cuscini da terra: sono una soluzione originale, ma non siete in marocco! Qui trovate alcuni consigli per arredare il balcone con creatività utilizzando il riciclo di materiali già esistenti, e quindi spendendo davvero molto poco.
Illuminazione
Ormai non ci sono alternative da prendere in considerazione rispetto all’illuminazione del balcone a LED. Con questi vantaggi:
- Sono luci facili da installare
- Hanno un consumo più basso di energia
- Diffondono luci calde o colorate
Sono perfette appese al parapetto o lungo il soffitto per creare un’atmosfera accogliente. Scegliete illuminazione LED con un grado di protezione IP44 o superiore per resistere a umidità e pioggia.
Candele e lanterne
Anche le candele e le lanterne, disposte con creatività, possono dare calore e atmosfera al vostro balcone, se c’è lo spazio per viverlo. Tra i vantaggi che presentano:
- Un look caldo e romantico
- Non hanno bisogno di una presa elettrica
- Sono molto utili e adatte per la sera
Potete posizionare le vostre candele su un tavolino oppure appenderle.
Mobili da esterno
- Sedie e poltrone: a parte il legno, prendete in considerazione anche il vimini
- Panchine
- Tavoli da balcone (anche pieghevoli)
- Fioriere e scaffali modulari
Altri materiali adatti per i mobili da esterno sono il rattan, il bambù, la corda in canapa o con la juta. Fate sempre attenzione, nella scelta, che i mobili siano resistenti alle condizioni meteo tipiche degli spazi esterni della casa.
Bar all’aperto
Un piccolo bar all’aperto a parete (noto in America come Murphy bar) permetterà di organizzare in modo più funzionale le serate sul balcone. Se montate qualcosa sul muro esterno è importante che sia al riparo dalla pioggia, dall’umidità e dal freddo. La soluzione più semplice è quella del carrello.
Fioriere
Per arredare il balcone con le fioriere più adatte, spendendo poco e assicurando l’eleganza e la praticità del vostro spazio esterno, dovete dare spazio alla creatività (a partire dai colori), tenendo conto di questi materiali:
- Terracotta, cotto naturale e ceramica
- Ferro battuto
- Legno naturale
- Fibre naturali
- Fioriere ricavate da pallet e casse
- Cemento per vasi che hanno bisogno di essere particolarmente resistenti
Un’idea particolare e molto bella sul piano estetico, se lo spazio se lo consente, è quella dei vasi sospesi a parete, che vi consente anche di massimizzare lo spazio se il balcone è piccolo. La cosa più importante, a parte il materiale e il colore dei vasi con i fiori, è la loro disposizione.
Leggi anche:
- Come arredare casa con le piante
- Le migliori piante da mettere in bagno
- Come riciclare bancali e pallet per arredare la casa, il balcone e il giardino
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

