Danza come una libellula. Trascinata da una lunga preparazione, dalla passione e dalla voglia di vincere la scommessa più dura: ballare nonostante che non sia in grado di sentire la musica. E non sprecare così nulla del suo straordinario talento.
Carmen Diodato
Carmen Diodato, 34 anni, nata a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, è sorda dalla nascita. La diagnosi è arrivata quando aveva appena due anni, ma da allora non si è mai fermata. E appena ha scoperto la sua passione per la danza, si è iscritta alle prove per entrare nella scuole del Teatro San Carlo di Napoli, ed è stata presa. D allora la sua carriera non è mai fermata, passando dall’Arena di Verona al Teatro Massimo di Palermo, dove Carmen è ormai entrata in pianta stabile.
La ballerina che danza senza sentire la musica
Il segreto di Carmen, grazie al quale riesce a ballare nonostante la sua totale sordità, è tutto nella particolare sensibilità del suo corpo. Lei sente le vibrazioni che arrivano da terra e salgono come onde sonore, e sulla base di questo flusso di sensazioni, Carme danza benissimo. Ed è l’unica ballerina professionista sorda entrata in pianta stabile in un corpo di ballo, tanto da ricordare l’étoile cubana Alicia Alonso che negli anni Trenta riusciva a danzare senza vedere.
Foto tratta dal sito Luce – La Nazione.
Leggi anche:
- Il forno di Vicenzo nelle mani di un disabile maestro della panificazione
- One sense: il ristorante romano per sordi
- Ellie, la bambina disabile che ha imparato a nuotare grazie a Winter, un delfino senza coda
- Alex è il primo atleta disabile a concludere una maratona
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.