Che cosa evitare di indossare se si è basse

Pantaloni a vita bassa, corti, bermuda, gonne che arrivano al polpaccio. Ma anche le righe orizzontali e le borse troppo grandi

capi da evitare se si e basse come vestirsi 2
L’altezza non è nè un vantaggio nè un handicap quando si sceglie il proprio abbigliamento. Ogni soluzione ha i suoi vantaggi e anche potenziali svantaggi, e poi una donna bassa di statura può avere un fascino enorme e una bellezza straripante. Quindi, semmai, deve solo fare attenzione a non sprecare le sue qualità con qualche errore di metodo nelle scelte dei propri abiti. Vediamo quali sono gli errori più frequenti, da evitare quando si è bassi, a partire dai capi che spezzano la figura e aggiungono volume in eccesso.

  • Vestiti a vita bassa

No ai pantaloni o alle gonne a vita bassa, che rimpiccioliscono le gambe e il busto. Scegliete abiti e pantaloni ben sagomati e indossateli con scarpe con il tacco, per equilibrare la figura.  Non comprate mai i pantaloni stile “Capri”, perché insieme ai bermuda, sono sconsigliati per chi è bassa. I pantaloni “Capri” infatti, fermandosi al di sopra della caviglia, tagliano la figura, accorciandola. Se proprio non sapete rinunciarvi, sceglietene uno non troppo corto o con un orlo che lambisca la caviglia.

  • Gonne e bermuda al polpaccio

Anche le gonne e i bermuda che arrivano al polpaccio sono out, perché vi fanno sembrare più tozze. Preferite quelle corte o comunque al ginocchio che allungano la figura notevolmente.

  • Abiti troppo lunghi e larghi

Rischiano di “inghiottirvi” se non sono ben proporzionati.

  • Contrasti netti tra sopra e sotto (es. nero sopra, bianco sotto)

Spezzano verticalmente il corpo e rischiano così di peggiorare l’equilibrio della vostra figura.

  • Maglie e pullover oversize

Se siete piccoline di statura, evitate le grandi maglie e grandi pullover perché nascondono la figura, coprendola eccessivamente.

  • Chemisier

Per lo chemisier vale lo stesso discorso delle maglie oversize. Vanno molto di moda ma se siete bassine evitate di indossarlo, perché tende a nascondere la figura e renderla tozza.

  • No alle righe orizzontali

Se amate le righe, optate solo per quelle verticali perché le orizzontali allargano la corporatura e vi fanno apparire più basse. Dunque righe verticali sia sulle gonne che sui pantaloni.

  • No alle stampe grandi

Le grandi stampe, floreali, geometriche, optical dai colori stravaganti, possono accorciare una figura già non troppo slanciata. Le grandi stampe, infatti, allargano le forme, non le allungano; ecco perché dovete optare per stampe piccole, delicate, che aggiungano centimetri.

  • No alle zeppe

Se amate i tacchi, non puntate mai sulle zeppe perché, contrariamente a ciò che possiate credere, non slanciano la figura ma la rendono più tozza. Preferite dunque le scarpe con il tacco normale o con il plateau che vi regaleranno una silhouette invidiabile.

  • Stivali che arrivano a metà polpaccio

Accorciano molto le gambe.

  • No alle maxi-cinture

Le cinture devono sempre essere sottili, di quelle che sottolineano il corpo senza renderlo goffo. Sceglietele del medesimo colore della gonna o dei pantaloni e sembrerete subito più alta.

  • Niente borse troppo grandi

Se siete bassine non indossate mai le borse grandi perché queste tendono ad accorciare la figura, al contrario di quelle piccole che invece la valorizzano al meglio.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?