Candela: 150 euro a chi compra prodotti riciclabili

Il progetto si chiama Candela 3R. Ovvero: riusa, ricicla, riduci. Incentivi generosi per i cittadini che così riducono rifiuti e costi di smaltimento

Candela R

Il progetto ha un nome tutto da Non sprecare. Candela 3R, ovvero riusa, ricicla e riduci. Un generoso incentivo riservato a tutti i cittadini di questo piccolo comune in provincia di Foggia che decino di modificare i loro consumi. Per ridurre i rifiuti e renderli così più sostenibili.

CANDELA 3R

Il bonus creato dall’amministrazione comunale di Candela, battezzato Candela 3R, funziona in questo modo. Il cittadino-consumatore fa il suo acquisto, e sceglie, per ciascuna categoria merceologica, prodotti riutilizzabili, che non siano quindi monouso.

Per esempio, gli struccanti lavabili e non quelli usa-e-getta. Oppure i Cotton fioc in silicone, e la carta da forno sempre riutilizzabili.

Poi consegna gli scontrini della sua spesa a uno sportello comunale ed entra in una graduatoria, che si forma sulla base dell’impatto ambientale di ciascuno prodotto.

I pannolini e gli assorbenti lavabili, per esempio, consentono di ottenere cinque punti, rispetto a piatti, bicchieri e posate monouso compostabili, per i quali viene assegnato un punto.

Sulla base del punteggio accumulato, il cittadino-consumatore ottiene un bonus pari al 50 per cento della spesa fino a un massimo di 150 euro.

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2023, nella sezione Istituzioni. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

PROGETTI IN CORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2023:

Torna in alto