Buoni spesa in cambio di rifiuti: a Fasano l’esperimento funziona

Circa 140 i quintali di carta e cartone raccolti, 40 quelli di plastica e più di 30 quelli di ferro e alluminio. Numeri importanti destinati a crescere.

BUONI SPESA IN CAMBIO DI RIFIUTI –

Buoni spesa in cambio di carta, plastica e alluminio: a Fasano l’iniziativa avviata lo scorso 3 dicembre presso il supermercato “Simply” dall’azienda “Ricicla 2000”, funziona. Come leggiamo su Go Fasano, nel mese di dicembre sono stati oltre 500 i cittadini residenti a Fasano e nelle frazioni vicine che hanno conferito i propri rifiuti presso l’eco-point Ricicla 2000.

LEGGI ANCHE: A Grugliasco, in provincia di Torino, la spesa si paga con il riciclo della plastica e dell’alluminio

Più di 200 i quintali di rifiuti raccolti: nello specifico, 140 i quintali di carta e cartone, 40 quelli della plastica e più di 30  quelli di ferro e alluminio. Numeri importanti destinati a crescere.

Sette invece i buoni spesa consegnati ai cittadini virtuosi che hanno scelto di aderire al progetto per la raccolta differenziata, uno dell’importo di 80 euro.

Prendere parte all’iniziativa è semplice, basta dotarsi di una specifica tessera su cui vengono segnati di volta in volta i quantitativi e gli importi del materiale consegnato: 10 centesimi per ogni chilogrammo di plastica, 5 centesimi per un chilogrammo di carta o cartone, 5 centesimi per un chilogrammo di ferro e 25 centesimi per un chilogrammo di alluminio.

È possibile conferire nel riciclatore giornali, riviste, libri, contenitori di pasta e riso, tetrapack, flaconi di detergenti e  detersivi, buste, volantini, scatolame e molto altro ancora. Unica condizione: si accetta solo materiale pulito.

Riciclare bene quindi conviene, non solo per la tutela dell’ambiente in cui viviamo ma anche del proprio portafoglio.

PER SAPERNE DI PIU’: FareRaccolta, guadagnare con la raccolta differenziata

Torna in alto