Bracco italiano: origini, carattere, cure

Un cane docile e affettuoso, intelligente e amorevole. Ha origini molto antiche e un tempo era il cane per eccellenza dei nobili italiani

bracco italiano

BRACCO ITALIANO

Il bracco italiano molto probabilmente è la più antica razza europea di cani da caccia. Le sue origini risalgono addirittura alla civiltà della mesopotamia, quando il bracco italiano fu ottenuto per incrocio di cani molossoidi, originari appunto della Mesopotamia, con levrieri egiziani rapidi e più leggeri.

I suoi occhi esprimono dolcezza e in effetti il bracco italiano è un cane affettuoso e molto amorevole, attaccatissimo ai proprietari. Bonario e tranquillo, ha i riflessi lenti anche se è portato per la caccia. In passato veniva infatti utilizzato proprio per cacciare i volatili.

STORIA

Il bracco italiano, come suggerisce il nome, è un cane di origine italiana e anche molto antica. Un tempo veniva utilizzato per cacciare gli uccelli e nel Medioevo i nobili lo impiegavano nelle attività di caccia con le reti. Ma il secolo d’oro fu il Settecento quando si diffuse praticamente ovunque e vennero distinte due varianti, il bracco piemontese o di monte e quello lombardo, finché nel 900′ la distinzione non venne rimossa.

CARATTERISTICHE

Si tratta di un cane dal corpo forte e armonioso, ben proporzionato. La taglia è media, gli arti sono asciutti, la lunghezza del tronco è pari all’altezza al garrese o appena superiore. Ecco altre caratteristiche fisiche riportate nella scheda Enci:

  • testa angolosa e stretta alle arcate zigomatiche;
  • tartufo voluminoso con narici grandi e aperte;
  • orecchie ben sviluppate;
  • occhi abbastanza aperti di colore ocra più o meno scuro oppure marrone;
  • torace ampio e profondo;
  • coda dritta e robusta alla radice;
  • altezza al garrese compresa tra 55 e 67 cm;
  • peso compreso fra i 25 e i 40 kg;
  • mantello corto, fitto e lucente di colore bianco oppure bianco con macchie di colore arancio o ambra, o di colore marrone. Il bianco può anche essere punteggiato di arancio pallido o marrone.

TEMPERAMENTO

Il bracco italiano è un cane molto affidabile e intelligente, impara in fretta e si dimostra facile da addestrare. Ha un’indole pacifica e docile. E’ anche molto resistente. Ama trascorrere il tempo in compagnia dei bambini.

TIPI DI BRACCO ITALIANO

Esistono 11 razze di cane bracco che includono non solo il bracco italiano, ma anche il bracco tedesco, il bracco di Weimer, il bracco francese, ungherese e così via. Per quanto riguarda nello specifico il bracco italiano, un tempo se ne distinguevano due tipologie, quello di pianura e quello delle grandi montagne, ma oggi non è più in vigore alcuna distinzione.

CURE

Si tratta di un cane abitudinario e quindi è importante dargli da mangiare sempre agli stessi orari prediligendo pasti non troppo abbondanti. Ama stare all’aria aperta ed è quindi importante portarlo a fare spesso lunghe passeggiate nel bel mezzo della natura.

MALATTIE

Gode di buona salute ma può soffrire di dermatiti perché la sua pelle è decisamente grassa. Potrebbe soffrire anche di vari di tipi infiammazione agli occhi e alle orecchie, quindi è importante tenere queste parti pulite. Altri problemi che possono colpirlo sono la displasia dell’anca e del gomito. 

COSTO

Il costo di un cucciolo di bracco italiano va dai 350 euro ai 700 euro circa.

COME GESTIRE UN BRACCO ITALIANO?

Il bracco italiano è un cane facile da addestrare ma essendo sensibile, molto intelligente e un po’ permaloso, è importante adottare un atteggiamento costruttivo e incoraggiante, senza mai dimostrarsi aggressivi. Torna utile anche la tecnica del rinforzo positivo.

ADOZIONE

Se volete adottare un bracco italiano, vi consigliamo di dare un’occhiata ai gruppi facebook dedicati all’adozione di questa razza come, per citarne uno, “Bracchi in adozione“.

ALTRE RAZZE DI CANI:

Torna in alto