Le bordure delle aiuole, che delimitano i confini di un orto, di un giardino, di un prato, di un qualsiasi spazio verde, sono importanti per due motivi. Definendo i confini, servono a contenere la terra e le radici, e in questo modo mantengono l’ordine delle piante e delle varie coltivazioni, e facilitano la loro manutenzione. Inoltre hanno una funzione estetica, e abbelliscono lo spazio, specie se per le bordure delle aiuole vengono utilizzati materiali naturali, dai sassi ai rami, dal legno ai piccoli tronchi, attraverso il riciclo di oggetti altrimenti destinati allo smaltimento dei rifiuti.
Indice degli argomenti
Bottiglie di vetro

Recuperate delle bottiglie di vetro e inseritele nel terreno capovolte, collocandole una accanto all’altra, fino a completare l’intera bordura. Calcolate il numero di bottiglie di cui avete bisogno in base alla lunghezza della bordura che intendete realizzare.
Vecchi piatti

Anche i vecchi piatti si possono utilizzare per creare una deliziosa bordura fai-da-te in stile vintage. Recuperatene diversi, anche di varie dimensioni, e infilateli nel terreno gli uni accanto agli altri, alternando eventualmente piatti di varie misure.
Vasi di terracotta

Vi avanzano dei vasi di terracotta? Tagliateli a metà e infilateli l’uno nell’altro fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. I vasi si rivelano davvero versatili per creare bordure di ogni tipo, basta averne a sufficienza!
Mattoni

Se avete dei vecchi mattoni, potete affiancarli e sovrapporli per creare le bordure che preferite, sia dritte che ondulate.
Piccoli tronchi

Se avete un vecchio tronco, potete ricavarne diversi pezzi più o meno alti e affiancarli per creare una bordura in stile rustico.
Sassi

I sassi si trovano facilmente e si prestano benissimo a questo riulizzo creativo: basta selezionare quelli di dimensioni e forme adeguate e affiancarli.
Rami

Anche i rami possono essere infilati nel terreno gli uni accanto agli altri per formare una bordura fai-da-te: prima di utilizzarli tagliateli in modo che abbiano tutti la stessa altezza.
Pezzi di legno

Potete anche ricavare dei pezzi di legno da una tavola grezza e affiancarli per creare la bordura.
Blocchi di cemento

I blocchi di cemento vanno bene sia per realizzare la bordura che in modalità vaso! Basta inserire il terriccio nelle cavità e piantare le erbe o i fiori preferiti.
Bottiglie di plastica

Se avete delle vecchie bottiglie di plastica, potete provare a recuperarle in questo modo: infilatele nel terreno capovolte affiancandole le une alle altre. Otterrete così una magnifica bordura fai-da-te.
Leggi anche:
- Come arredare il giardino con il riciclo: 10 idee
- Come è fatto e come si cura il giardino all’italiana
- Come si riconosce un giardino ecosostenibile
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

