Disabili: detrazioni e vantaggi fiscali

Dall’auto alle spese mediche. Dall’attrezzatura per muoversi alle polizze assicurative. Tutti gli sconti per le famiglie con un disabile grave

BENEFICI FISCALI PER I DISABILI

DETRAZIONI PER I DISABILI

Le detrazioni e le deduzioni, con una serie di benefici fiscali, per le famiglie che hanno un disabile grave, non sono che. Dall’auto alle spese mediche, dagli strumenti informatici all’attrezzattura per muoversi. Per non sprecare queste opportunità i passaggi sono i seguenti: un certificato del medico di base inviato direttamente all’Inps, la domanda sul portale www.inps.it (per la quale si può chiedere anche l’aiuto di un patronato), la visita presso la commissione medica della propria Asl, il verbale e infine la richiesta da presentare in via telematica all’Inps.

LEGGI ANCHE: Disabili al mare, ecco le spiagge più attrezzate. In Puglia, una speciale passerella aiuta la balneazione

AUTO

La detrazione Irpef è del 19% fino ad un massimo di 18.057,99 euro; l’iva è agevolata al 4% anziché al 22%; inoltre c’è l’esenzione dal pagamento del bollo e l’esonero dell’imposta di trascrizione per i passaggi di proprietà.

SPESE MEDICHE

I familiari con un disabile grave a carico hanno diritto a dedurre totalmente dal proprio reddito le spese mediche generiche (acquisto di farmaci), di assistenza fornita da personale qualificato come infermieri, Oss, educatori professionali, fisioterapisti. Sono deducibili anche le spese delle attività di ippoterapia e musicoterapia, ma solo se prescritte da un medico, e a condizione che siano eseguite in centri specializzati e da personale sanitario. In caso di ricovero del disabile in un istituto di assistenza e ricovero, non si può dedurre l’intera retta pagata, ma solo la parte che riguarda le spese mediche e paramediche di assistenza specifica.

DISPOSITIVI MEDICI

Sono detraibili le spese per l’acquisto di mezzi per la deambulazione, per le prestazioni mediche specialistiche, per l’acquisto di poltrone per inabili, di apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrate; di dispositivi medici necessari all’accompagnamento e alla deambulazione (stampelle).

ATTREZZATURA PER MUOVERSI

Si possono detrarre totalmente le spese relative alla costruzione di rampe e l’installazione di ascensori a casa propria.

APPARECCHI INFORMATICI

E’ prevista la detrazione Irpef del 19%, e l’Iva agevolata al 4%, per l’acquisto di strumenti informatici (pc, cellulari, apparecchiature di domotica domestica).

BARRIERE ARCHITETTONICHE

E’ prevista la detrazione del 36% dei costi sostenuti per realizzare una barriera architettonica su un importo massimo di 48mila euro.

POLIZZE ASSICURATIVE

E’ possibile usufruire di una detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute per le polizze assicurative. L’importo complessivo detraibile e di 750 euro per le assicurazioni che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente, e di 1.291,14 euro per quelle che coprono il rischio di non autosufficienza negli atti della vita quotidiana.

SUCCESSIONI E DONAZIONI

Se il beneficiario e un disabile grave, l’imposta dovuta si applica solo sulla parte della quota ereditata o donata che supera un milione e 500mila euro, anziché un milione di euro.

LE INIZIATIVE PER OFFRIRE UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO AI RAGAZZI CON DISABILITÀ:

Torna in alto