Questo sito contribuisce all'audience di

Assicurazione auto: consigli per risparmiare fino a 500 euro

Condivisioni

Nell’ultimo anno le tariffe dell’assicurazione auto hanno registrato aumenti record, con particolare intensità nel Sud Italia. Seguendo alcuni  consigli, però, è possibile risparmiare sull’Rc auto, pagando fino a 500 euro in meno per vettura.

Il primo passo consiste nel confrontare le proposte di varie compagnie, alla ricerca del preventivo assicurazione avvalendosi dei portali di confronto sul web. Con pochi click si può avere una panoramica delle varie tariffe disponibili sul mercato. In particolare, scegliendo di sottoscrivere un’assicurazione online, si può risparmiare fino al 70%.

Al momento della scelta, occorre, inoltre, valutare attentamente la composizione del pacchetto offerto per verificare che i servizi inclusi nel prezzo siano di reale interesse. Per evitare di trovarsi a pagare più del dovuto, il consiglio è quello di escludere i servizi accessori (come, per esempio, l’assistenza stradale 24/24) se si sa già che non saranno utilizzati.

La polizza va scelta anche in base all’effettivo utilizzo che si fa della propria vettura. Non tutti sanno, infatti, che esistono numerose polizze temporanee con durata limitata nel tempo (circa 1-2 mesi) o proporzionale al chilometraggio totale (l’ideale se si fanno spostamenti brevi e poco frequenti).

Chi si assicura per la prima volta può, infine, usufruire della Legge Bersani, che consente di ereditare la classe di merito più bassa di un familiare residente nello stesso nucleo, con un risparmio tangibile sul premio assicurativo.