Questo sito contribuisce all'audience di

Asilo aziendale green della Lidl: c’è anche l’orto e una serra

A Arcole, in provincia di Verona, uno spazio magico di 4mila metri quadrati per i figli dei dipendenti della società. Si impara, tra l’altro, a coltivare la terra, a fare lavori in falegnameria ed a cucinare piatti con gli avanzi.

Condivisioni

ASILO AZIENDALE LIDL –

L’unica azienda della grande distribuzione presente nella classifica 2016 sui Migliori Luoghi di Lavoro del mondo (Best Workplace) è la Lidl di Arcore. Il motivo? Un asilo nido davvero speciale. Una meraviglia.

LEGGI ANCHE: A Guastalla nasce l’asilo nido ecosostenibile, economico, bello e sicuro dopo il terremoto

ASILO AZIENDALE LIDL ARCOLE –

Siamo ad Arcole, in provincia di Verona, dove la direzione generale della catena commerciale ha creato un asilo green, per i figli dei suoi dipendenti, assolutamente all’avanguardia, con una capacità ricettiva di 120 alunni. Gli spazi sono enormi: 4mila metri quadrati con un orto botanico, la serra, una biblioteca, un parco giochi e aule al coperto per le lezioni.

LEGGI ANCHE: In Giappone l’asilo con “i giardini dell’apprendimento”

ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA LIDL –

Le esperienze che vengono proposte sono molto varie e calibrate sulla base delle età dei bambini, dai 3 mesi ai 6 anni. I più piccoli hanno a loro disposizione una stanza con arredamento con cuscini, tappeti, mobili per i primi passi, tavolini e sedi di dimensioni ridotte. I più grandi, invece, fino all’età di sei anni, hanno accesso alle diverse sale tematiche, compresi gli atelier: dalla stanza del fango, dove ci si diverte con la pittura e la sabbia, a quella dei mestieri, attrezzata per lavori di falegnameria e cucina. Non mancano gli spazi per la lettura, la musica, la ginnastica. E per il riposino pomeridiano. Tra gli educatori, oltre a quelli italiani, ve ne sono alcuni madrelingua in inglese e in tedesco.

I MATERIALI CON CUI È STATO COSTRUITO L’ASILO –

L’asilo della Lidl, infine, è stato realizzato con elevati standard antispreco. Gli impianti di illuminazione sono fotovoltaici, è stato utilizzato molto legno per la costruzione, i pavimenti sono radianti e un sistema di ventilazione meccanica, con recupero di calore, consente il riscaldamento dei locali e degli spazi chiusi.

PER APPROFONDIRE: Asilo a forma di gatto, un luogo magico per i bambini tedeschi