Arvaia è un caso unico in Italia di una cooperativa sociale che realizza l’agricoltura biologica in piena area urbana, contribuendo a salvaguardare il territorio e a diffondere le moderne tecniche di produzione agricola. A Bologna, nella zona di Borgo Panigale, i 300 soci-cittadini di Arvaia (da 3 a 7 sono lavoratori fissi, gli altri sono stagionali e volontari) coltivano per 47 ettari del Parco Città-Campagna, in gran parte ortaggi stagionali.
Ogni socio ha il diritto di ricevere, settimanalmente, una quota fissa del raccolto, a chilometro zero, in media circa 6-7 chili di prodotti, che paga, in proporzione anche alle proprie possibilità, attraverso la quota annuale di iscrizione alla cooperativa.

I soci possono partecipare alla gestione e alle scelte collettive della cooperativa, e volendo anche al lavoro nei campi, alle attività di distribuzione e ai progetti culturali o di educazione alimentare. Questo significa che hanno voce e voto nelle discussioni su piani colturali, bilancio sociale e uso dei terreni.
Leggi anche:
- Ibrahim Abouleish e la sua lotta per un’agricoltura che rispetta l’ambiente e offre lavoro
- Orto solidale a Pordenone (video) offre lavoro a trenta famiglie
- Agricoltura biologica: l’Italia è prima in Europa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

