Angelo campione mondiale dei 10.000 metri a 95 anni

L’ex paracadutista della Folgore è riuscito a fare 10 chilometri di corsa in meno di due ore. Il suo segreto? Buone dormite, e tanta frutta e verdura

Un campione di atletica, sulla lunga distanza, a 95 anni compiuti. Angelo Squadrone, di origine pugliese (è nato a Minervino Murge, un piccolo paese della provincia di Barletta-Andria-Trani), ma da sempre residente a Pisa, non ha sprecato nulla della sua lunga vita. E vicino alla soglia del secolo, si è tolto il capriccio di essere un campione internazionale sui 10mila metri. Ex paracadutista della Folgore (ha partecipato a oltre 400 lanci), Angelo ha vinto 7 titoli mondiali, e diverse volte è salito sul podio in competizioni europee e nazionali. Su tutte le distanze, dagli 800 metri alla mezza maratona. 

L’ultimo titolo Angelo lo ha vinto, nell’agosto del 2024, a Göteborg, in Svezia, dove ha tagliato per primo il traguardo della finale mondiale dei 10.000 metri Master con il tempo straordinario di un’ora e 50 minuti. Nel corso della sua carriera di atleta nella categoria seniores, Angelo ha fatto 140 maratone, raccontando di avere un solo segreto per i suoi allenamenti: lo stile di vita, con dormite profonde, pasti leggeri, e tanta frutta e verdura. 

Leggi anche: 

Fonte immagine di copertina: L’Edicola del Sud

Torna in alto