Anche l’Europa spreca: le folli spese della Bce

Altro che politica del rigore, anche l’Europa spende e spande. Per costruire la sua nuova sede a Francoforte, la Banca centrale europea spenderà 350 milioni in più. Due torri, rispettivamente di 165 e 185 metri d’altezza, leggiamo su Pubblico Giornale, che costeranno ai cittadini europei complessivamente 1,2 miliardi di euro. Uno schiaffo agli europei in crisi, in primis a greci e […]

Altro che politica del rigore, anche l’Europa spende e spande. Per costruire la sua nuova sede a Francoforte, la Banca centrale europea spenderà 350 milioni in più. Due torri, rispettivamente di 165 e 185 metri d’altezza, leggiamo su Pubblico Giornale, che costeranno ai cittadini europei complessivamente 1,2 miliardi di euro.

Uno schiaffo agli europei in crisi, in primis a greci e spagnoli scesi in piazza in questi ultimi giorni contro l’austerity? L’euroscettico Sunday Telegraph ne è convinto e accusa la Bce di aver fatto troppi ritardi nei lavori anche se i diretti interessati smentiscono. In un lungo articolo snocciola gli sprechi della Banca centrale europea proprio in un momento così delicato. «Purtroppo capita spesso che progetti di costruzioni grandiosi superino i costi annunciati. Tuttavia usare tutti questi soldi per un unico complesso è davvero unospreco spettacolare. Fortunatamente per il Regno Unito i costi graveranno solo sulle 17 nazioni dell’eurozona e non su tutti i membri dell’Unione. In un momento di grave recessione in cui tutti i cittadini del Vecchio Continente stanno stringendo la cinghia, la Bce dovrebbe cercare di dare il buon esempio e non sprecare i fondi in questo modo», ha detto Richard Ashworth, leader del gruppo degli eurodeputati conservatori britannici.

Torna in alto