Come riciclare le figurine | Foto - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare i vecchi album delle figurine e i doppioni: idee originali e curiose (foto)

Marionette, “collage” per mobili, giochi come “memory” e “indovina chi?”: le idee per riciclare creativamente le figurine sono davvero tante e tutte facilmente realizzabili.

di Posted on
Condivisioni

COME RICICLARE LE FIGURINE

Sicuramente anche voi avrete collezionato album di figurine, una forma di collezionismo molto diffusa sia tra gli adulti che tra i bambini. Dalle immagini degli animali e dei cantanti a quelle dei calciatori, chi di noi non si ritrova in casa almeno un album di figurine e un bel po’ di doppioni.

album-delle-figurine (2)

LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini con il riciclo creativo, il calcetto a palette

VALORE EDUCATIVO DELL’ALBUM DELLE FIGURINE

Un gioco semplice, l’album delle figurine, con importanti risvolti educativi per i bambini:

  • VALORE AGGREGATIVO

I bambini scambiano tra loro i doppioni delle figurine e questo permette loro di socializzare, interagire e creare un gruppo.

  • VALORE COGNITIVO

Sfogliare l’album e ricordarsi le figurine con un rapido “ce l’ho, ce l’ho, mi manca”, stimola la memoria visiva e la concentrazione. Per i bambini che sanno già leggere, le storie contenute negli album sono uno stimolo alla lettura, soprattutto nel caso di album storici, su animali e natura.

  • COORDINAZIONE OCULO – MANUALE

Scartare la bustina, estrarre le figurine, staccare la carta e incollare correttamente la figurina sull’album sono gesti in grado di stimolare la corretta coordinazione oculo-manuale nei bambini.

  • MEMORIZZAZIONE DEI NUMERI

Riempire gli album delle figurine aiuta i bambini a imparare velocemente i numeri e le sequenze numeriche, ance durante l’età prescolare.

RICICLO DOPPIONI DELLE FIGURINE

Ecco come insegnare ai bambini i numeri e le sequenze numeriche:

  • Dividere tutte le figurine in ordine di decine e centinaia (tutte quelle da zero a 99, poi 100-199 e così via)
  • Dividere le prime 100 figurine e metterle in ordine
  • Cercare sulle pagine dell’album (ovviamente dalla prima pagina in poi, le figurine sono in ordine crescente) il numero corrispondente
  • Una volta individuato il numero corretto si può incollare la figurina sull’album

 

(Fonte immagini: Yummymummy)

PER APPROFONDIRE: Riciclo creativo tessere dei puzzle, idee divertenti e facili da realizzare (Foto)

GIOCHI DA FARE CON I DOPPIONI DELLE FIGURINE

Quando le figurine sono molte e i doppioni sono più di uno si può optare per un classico “Memory” con tutti i doppioni, un gioco intramontabile che piace a tutte le età e che insegna ai bambini a sviluppare le capacità memoniche. Basterà ritagliare dei cartoncini a forma di quadrati tutti uguali e poi attaccarvi su una faccia le figurine. Avrete bisogno, ovviamente, di coppie di figurine uguali. A questo punto il gioco è pronto per essere utilizzato.

album-delle-figurine (4)

Un’altra idea curiosa è poi il “Rubamazzo”: ogni giocatore, a turno, pone la figurina sul tavolo senza vederne il numero, il giocatore che ha il numero finale uguale a quello che è nell’ultima figurina sul tavolo vince tutto il mazzo.

PER SAPERNE DI PIÙ: Riciclo creativo piatti di carta, tante idee da realizzare insieme ai bambini | Foto

RICICLO DELLE FIGURINE

Non buttate quindi i vecchi album ritrovati in casa perché, grazie al riciclo creativo, possono avere una nuova vita e un nuovo uso. Ecco allora tante idee curiose per evitare sprechi e per utilizzare al meglio gli album stessi o i doppioni delle figurine.

  • Le pagine di un vecchio album di figurine possono essere utilizzate per rivestire un piano d’appoggio, un mobile o addirittura una parete. A seconda del tipo di soggetto, ragazzi e ragazze saranno ben felici di decorare le loro stanze con queste immagini.
  • Dopo aver staccato singolarmente le figurine con acqua calda, le si potrà incollare su qualunque superficie di plastica o di legno, creando un bellissimo effetto “collage” di notevole impatto.

album-delle-figurine (6)

  • Se è vero che possiamo scambiare i doppioni con gli amici, è anche vero che con gli stessi possiamo creare dei biglietti davvero carini, che fungono, ad esempio, da inviti per compleanni. Basta attaccarli su un foglio di carta e associarvi, con matite e colori, un bel fumetto ad hoc.

album-delle-figurine (5)

  • Con le figurine doppie si può facilmente giocare a “indovina chi?”. Un giocatore prende una figurina e la attacca sulla propria fronte; poi dovrà fare agli altri delle domande per scoprire quale sia il personaggio raffigurato. Gli altri, rispondendo, non dovranno svelare troppi dettagli.
  • Se le figurine rappresentano personaggi o animali dei cartoni animati (ma anche macchinine, animali preistorici e quant’altro), si può ritagliare il contorno del personaggio stesso e incollarlo su una sagoma di cartoncino. Alla fine si attacca il tutto su un bastoncino, in modo da ottenere delle vere e proprie marionette da maneggiare come fossero giocattoli.

album-delle-figurine (3)

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO PER BAMBINI:

 

LEGGI ANCHE: