Come riciclare un album di figurine: 10 idee

Segnalibri, rivestimenti per mobili, giochi come “memory” e “chi sono?”: le idee per riciclare creativamente gli album di figurine (e i doppioni) sono tante e tutte facilmente realizzabili

Come riciclare un album di figurine

Come riciclare un album di figurine? Sicuramente anche voi avrete collezionato queste immagini adesive, una forma di collezionismo molto diffusa sia tra gli adulti che tra i bambini. Dalle foto degli animali e dei cantanti a quelle dei calciatori, chi di noi non si ritrova in casa almeno un album e un bel po’ di doppioni? Anziché tenerli racchiusi in qualche cassetto, perché non pensare di riutilizzarli in qualche maniera?

RICICLO ALBUM DELLE FIGURINE

Si tratta sicuramente di un passatempo semplice che vanta importanti risvolti educativi per i bambini ed un hobby per tanti adulti. Ma, una volta cresciuti, oltre che un piacevole ricordo, gli album di figurine non fanno altro che prendere polvere nei cassetti. Perché, allora, non dare loro una nuova vita grazie al riciclo creativo?

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo tessere dei puzzle, idee divertenti e facili da realizzare (Foto)

album figurine cassetto

RIVESTIMENTO MOBILI

Le pagine di un vecchio album di figurine possono essere utilizzate per rivestire un piano d’appoggio, un mobile, un cassetto o addirittura una parete. A seconda del tipo di soggetto, ragazzi e ragazze saranno ben felici di decorare le loro stanze con queste immagini.

Come riciclare un album di figurine

DECORAZIONE COMPUTER

Ritagliando le figurine, potete ottenere dei soggetti perfetti per decorare la superficie del vostro computer. E magari personalizzarlo in base ai vostri gusti. Vi basterà incollarle utilizzando poco scotch. Non usate la colla per non rovinare il portatile.

Come riciclare un album di figurine

COPERTINA QUADERNI

Un’altra idea di riciclo creativo degli album di figurine consiste nell’usarli, dopo averli ritagliati in base ai propri gusti, per rivestire quaderni o diari. Darete loro un aspetto unico e facilmente riconoscibile tra tutti gli altri.

Come riciclare un album di figurine

COLLAGE

Dopo aver staccato singolarmente le figurine con acqua calda, potreste incollarle su qualunque superficie di plastica o di legno, creando un bellissimo “collage” di notevole impatto visivo.album-delle-figurine (5)

BIGLIETTI

Se è vero che possiamo scambiare i doppioni con gli amici, è anche vero che con gli stessi possiamo creare dei biglietti davvero carini che fungono, ad esempio, da inviti per compleanni. Basta attaccarli su un foglio di carta e associarvi, con matite e colori, un bel fumetto ad hoc.

segnalibri album figurine

SEGNALIBRI

Ancora, potete tagliare le pagine degli album per creare dei segnalibri colorati. Una volta ottenuta una striscia più o meno lunga, potete plastificarla per renderla più resistente e magari dotarla di una nappa all’estremità inferiore.

borraccia figurine

BORRACCIA

Sempre con le figurine staccate dall’album, potete ricavare dei soggetti utili per decorare e personalizzare allo stesso tempo le borracce. Diventeranno uniche e originali.

indovina chi figurine

Photo Credit | Facebook Regina Brown

CHI SONO

Con le figurine doppie si può facilmente giocare a “Chi sono?”. Come? Un giocatore, a turno, prende una figurina e la attacca sulla propria fronte. Successivamente, dovrà fare agli altri delle domande per scoprire quale sia il personaggio raffigurato. Gli altri, rispondendo, non dovranno svelare troppi dettagli. Fino a quando il giocatore non indovinerà il personaggio.

MARIONETTE

Se le figurine rappresentano personaggi o animali dei cartoni animati (ma anche macchinine, animali preistorici e quant’altro), si può ritagliare il contorno del personaggio stesso e incollarlo su una sagoma di cartoncino. Alla fine si attacca il tutto su un bastoncino, in modo da ottenere delle vere e proprie marionette da maneggiare come fossero giocattoli.

album-delle-figurine (4)

MEMORY

Quando le figurine sono molte e i doppioni sono più di uno si può optare per il classico “Memory” con tutti i doppioni, un gioco intramontabile che piace a tutte le età e che insegna ai bambini a sviluppare le capacità memoniche. Basterà ritagliare dei cartoncini a forma di quadrati tutti uguali e poi attaccarvi su una faccia le figurine. Avrete bisogno, ovviamente, di coppie di figurine uguali. Nulla di più semplice.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO PER BAMBINI:

Photo Credit Apertura | Facebook di Alessandro Giacobbe

Torna in alto