
ACQUISTO FARMACI ONLINE
Secondo l’Agenzia Italiana del Farmaco un italiano su quattro si rivolge ad Internet per l’acquisto dei propri farmaci online, e il ritmo di espansione non sembra rallentare. Complici i costi, più bassi rispetto alle tradizionali farmacie, la tendenza di molti consumatori a ricette-fai-da-te e un mercato inquinato da tanti siti internazionali che vendono anche fuori da qualsiasi norma. Il pericolo, infatti, è l’assoluta assenza di controlli e il proliferare di offerta illegale.
LEGGI ANCHE: Farmacie, la stangata per chi compra un farmaco la sera. Una tassa di 10 euro, un regalo alla lobby della pillola
ACQUISTO FARMACI ONLINE CONSIGLI
Tra i farmaci più cliccati, e cercati, troviamo i farmaci dimagranti, quelli per smettere di fumare, gli antinfluenzali, alcuni farmaci per combattere le disfunzioni erettili (complice anche una certa vergogna nel richiederli presso i punti vendita convenzionali e le pubblicità ingannevoli), ma stanno scalando le classifiche anche terapie antiretrovirali e farmaci antitumorali non ancora approvati in Italia e altrove piuttosto costosi. Con possibili rischi per la salute.
Tutti buoni motivi per procedere all’acquisto di prodotti on line con le necessarie precauzioni. Molto semplici e chiare, facili da mettere in pratica.
FARMACI ONLINE DOVE ACQUISTARLI
Quindi, come difendersi?
Il mercato dei farmaci online dal luglio del 2015 è regolato da una precisa circolare del Ministero, emanata in coerenza con una direttiva dell’Unione europea del 2011. Con tre paletti, molto precisi:
- Si possono vendere solo prodotti da banco e prodotti che non richiedono la prescrizione medica.
- Le farmacie on line devono essere regolarmente autorizzate. Sul sito del ministero della Salute è riportato, aggiornato in tempo reale, l’elenco delle farmacie e degli esercizi commerciali autorizzati alla vendita on line di medicinali.
- Sono riconoscibili da un “bollino di sicurezza”, concesso dal ministero, su cui cliccare per verificare la legalità del sito.
Prima cosa da verificare, quindi, è la presenza del logo apposito di autorizzazione (con il disegno della bandiera italiana) da parte del Ministero della Salute. Inoltre, è il caso di diffidare di siti che abbiano provenienza extra-europea, che garantiscono farmaci a meno della metà del prezzo. Diffidare anche delle e-mail che promettono farmaci dai risultati miracolosi, spesso sono e-mail scam, come si chiamano in gergo, cioè mail che vengono mandate per rubare i nostri dati. Una truffa. Così come acquistare farmaci da rivenditori non autorizzati è molto rischioso per la nostra salute: potrebbe trattarsi anche di prodotti tossici.
Infine, l’ultimo consiglio: per risparmiare con i farmaci è bene acquistare solo quelli effettivamente utili e indispensabili, e cercare di non farne scorte per poi sprecarli nell’immondizia.
LEGGI ANCHE: OKi: a cosa serve, quando va preso, controindicazioni dell’antinfiammatorio
PRODOTTI PER LA CURA DELLA PERSONA SKINCEUTICALS E FARMACIE LORETO GALLO
Nel catalogo delle vendite on line, attraverso l’e-pharmacy, ci sono i più importanti articoli della dermocosmesi: cremi, sieri e trattamenti di bellezza. Tra i più venduti , e tra le migliori offerte disponibili sul mercato, ci sono i i prodotti per qualsiasi tipo di pelle (grassa, secca o sensibile) e anti-age di aziende come Skinceuticals. L’intera gamma è sul portale del network delle Farmacie Loreto Gallo, la consegna è in 24-48 ore e gratuita per gli acquisti superiori ai 39 euro.
FARMACI E INTEGRATORI, COSA OCCORRE SAPERE
- Bruciore di stomaco, evitate latte e caffè. E controllate i farmaci che prendete di solito
- Lo spreco dei medicinali si può ridurre, e tanto, se tutti i farmacisti si decidono a collaborare
- Perché sprechiamo un miliardo di euro l’anno rifiutando gli ottimi farmaci generici?
- Mal di primavera, non credeteci. È un fisiologico assestamento dell’organismo. Non una malattia
- Utilità degli integratori alimentari: perchè non servono e sprecate soldi (2 miliardi di euro)