Candele fai-da-te: 10 idee

Con fiori essiccati per regali romantici. Ma anche decorate per dare sfogo alla propria creatività.

Come realizzare candele fai da te

Realizzare delle candele fai-da-te in casa è un’attività che può regalare grandi soddisfazioni. In primo luogo ci permette di sbizzarrirci con il DIY facendo sì che possiamo creare qualcosa di unico fatto con le nostre mani. Secondo, poi, ci offre la possibilità di dare vita a dei doni perfetti per amici e parenti. Con un netto risparmio di denaro. Una volta appreso il modo, infatti, possiamo creare dal nulla delle candele natalizie – e non – indicate come idee regalo per tutte le occasioni. Cosa serve per fare le candele in casa? Prendete nota!

LEGGI ANCHE: Candele profumate fai-da-te

CANDELE FAI-DA-TE

Dalle quelle con i fiori a quelle artistiche, di seguito vi suggeriamo 10 differenti modi per ottenere, con la minima spesa ed alle volte anche con il riciclo, delle candele fai-da-te veramente originali. Come vedrete non ci vuole poi molto per dare vita a delle creazioni capaci di strappare un sorriso a chi vogliamo bene. O anche solo a noi stessi, che possiamo goderne in casa per piacevoli momenti di relax.

Come realizzare candele fai da te

Photo credit | Facebook Podere 6 Luglio

FIORI

Se avete l’abitudine di realizzarle in casa ma siete stanchi delle solite, potreste dare una possibilità alle candele fai da te con i fiori. Sicuramente originali e naturalmente profumate, sono romantiche, più eleganti delle classiche e si prestano ad accontentare amiche ed amici esigenti. Inoltre si possono personalizzare con l’aggiunta di tanti tipi di petali diversi.

Occorrente:

  • Cera di soia
  • Stoppino in cotone per candele
  • Fiori secchi
  • Barattolo o contenitore di vetro
  • Una matita: la useremo per aiutare lo stoppino a fissarsi
  • Uno spiedino di legno
  • Oli essenziali a piacere

Procedimento

Fate sciogliere la cera, quindi unite i fiori secchi all’interno del contenitore di vetro. Versate a questo punto la cera. Posizionate lo stoppino e unite qualche goccia di olio essenziale a piacere. Fissate lo stoppino al centro e lasciate solidificare.

CANDELE FAI-DA-TE

 

CERA D’API

Se vi chiedete qual è la cera migliore per fare le candele probabilmente una delle più valide è la c’era d’api. Seppur non proprio economica, è una risorsa utile per realizzare delle candele atossiche e sicure per chi si trova in casa. In questo caso potreste scegliere di aromatizzare le candele alla vaniglia o all’arancia, per renderle ancora più adatte al periodo natalizio.

Occorrente:

  • Olio di cocco
  • Pura cera d’api
  • Cannella macinata
  • Olio essenziale di arancio

Procedimento

Basterà fare sciogliere la c’era d’api con poco olio di cocco, unire la cannella macinata e qualche goccia dell’olio essenziale di arancio. Quindi, versare il composto dentro un barattolo di vetro, posizionare lo stoppino e fissarlo al centro. Infine, aspettare che la cera si solidifichi completamente.

candele fai-da-te con acqua e olio

ACQUA E OLIO

Sicuramente diverse dal solito sono le candele fai-da-te con acqua e olio. In questo caso non è previsto il ricorso alla cera, e tutto quello che serve è un recipiente di vetro, dell’acqua, della carta assorbente, dell’olio e un supporto per lo stoppino.

  • Basterà versare sul fondo del recipiente l’acqua arrivando fino a circa metà altezza dello stesso (a piacere aggiungete qualche goccia di colorante per ottenere un piacevole contrasto cromatico)
  • Versare sopra circa 1/3 di olio rispetto all’acqua. A questo punto arrotolate un pezzo di carta assorbente da cucina per creare uno stoppino.
  • Ricavate da una bottiglia di plastica un tondino leggermente concavo e praticate un foro in modo da farvi entrare la base dello stoppino.
  • Poggiate delicatamente sull’olio e fate in modo che lo stoppino se ne impregni. Accendete la fiamma et voilà! Pronta la magia.

LEGGI ANCHE: Come riciclare le candele

Come realizzare candele fai da te

CERA RICICLATA

Come fare le candele in casa con avanzi di candele? Questo è sicuramente il metodo più economico e anti spreco che possa esistere. Quante volte ci capita, infatti, di aver quasi finito le candele ma di non riuscire più ad accenderle perché cera e stoppino sono quasi del tutto consumati? Ebbene, vi basterà racimolare i residui di cera, tagliarli a pezzi e farli sciogliere insieme a bagnomaria. Quindi, una volta liquidi, versarli in un nuovo contenitore di vetro, posizionare un altro stoppino per ottenere una candela da quelle vecchie, a costo zero e senza troppi sbattimenti.

CANDELE DECORATE

DECORATE

Per ottenere delle candele decorate non dovrete fare altro che, una volta ottenute le candele seguendo il primo metodo che vi abbiamo suggerito (meglio se bianche, per fare risaltare le decorazioni) applicare sopra, con la tecnica del decoupage, dei soggetti ritagliati da un giornale o anche da un tovagliolo di carta a fantasia. Basterà poi spennellare sopra una miscela di colla vinilica ed acqua e attendere che si asciughi completamente. In alternativa, potete sempre ricorrere a delle stecche di cannella, dell’anice stellato, dei rametti secchi o della lavanda da applicare sulla candela tenendo fermo il tutto con un nastrino a piacere. Che sia di rafia o di raso non importa.

CANDELE CERA D’API

PROFUMATE

Se amate inondare la casa di aromi inebrianti, potreste cedere alle candele profumate. Per realizzarle vi basterà riscaldare la cera in un recipiente a bagnomaria. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale profumato a vostro piacere, e mescolate bene. Posizionate lo stoppino nel contenitore della candela e fissatelo al centro. Versate delicatamente la cera profumata nel contenitore attorno allo stoppino. Lasciate raffreddare fino a completa solidificazione. Quindi, accendete le candele e godetevi la fragranza che si diffonderà nell’ambiente.

Candele fai-da-te: 10 idee

STAMPI IN SILICONE

Candele che assomigliamo a soprammobili o, meglio, a piccole opere d’arte? E’ possibile grazie agli appositi stampi in silicone. Di forme ce ne sono a bizzeffe: messi busti, sfere, perfino bolle, come quella che vedete sopra. Il procedimento è semplicissimo: riscaldate la cera a bagnomaria, aggiungete a piacere del colorante e versate delicatamente nello stampo prescelto. Rimuovete la candela dallo stampo quando si sarà completamente solidificata.

candela con cannella

Photo Credit | Facebook Creativamente 

CANNELLA

Restando in tema candele profumate, un esperimento di sicura riuscita consiste nell’arricchire la cera con delle stecche di cannella immerse qua e là. Una volta accese, il loro aroma invaderà piacevolmente la casa. Quasi come se aveste appena sfornato una teglia di biscotti.

Candele fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Meglionaturale – Soluzioni semplici per vivere più sani

ANTIZANZARE

Le candele antizanzare vengono realizzate con lo scopo di respingere tali fastidiosi insetti grazie all’uso di oli essenziali come citronella, lavanda o eucalipto. Per farle, si mescolano questi oli essenziali con la cera, che a sua volta si versa nella forma desiderata dopo avere inserito lo stoppino al centro. Una volta solidificate ed accese, rilasceranno odori poco graditi alle “disturbatrici”.

Candele fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook La Boutique di Chérie

SHABBY CHIC

Infine, perfetta anche come idea regalo è la candela shabby chic. Cosa serve per realizzarla? Un elegante vasetto o barattolo di vetro, che potrete poi decorare con rametti, nastri, rafia e tanto altro. Se ne avete già uno in casa anche meglio, metterete in pratica il riciclo creativo.

ALTRE CREAZIONI FAI DA TE SEMPLICI DA REALIZZARE:

Torna in alto