Questo sito contribuisce all'audience di

A lezione di riciclo nella scuola di Torre Boldone

Condivisioni

"RICICLANDO…? SI’….IMPARA !" è il progetto di riutilizzo creativo di materiali di recupero della Scuola infanzia statale ”Bruno Munari” di Torre Boldone (Bergamo), che si candida al Premio Non Sprecare 2012.

Il progetto di educazione ambientale ha coinvolto 60 bambini di 5 anni e 35 bambini di 6 anni, ed era così articolato: «In ogni incontro sono stati messi a disposizione i materiali di recupero raccolti a scuola con l’aiuto delle famiglie, e selezionati in funzione delle proposte operative», spiega la referente Edda Negroni. Ecco come si sono divertiti i bambini a costruire riciclando:

1° incontro: riciclando scatole costruisco…case, ambienti, mezzi di trasporto… (materiali: scatole di alimenti, di medicinali, di scarpe con l’uso di forbici, colla, nastri, tappi di sughero, di plastica, carte colorate, stoffe….)

2° incontro: riciclando sacchetti del pane costruisco…maschere di carnevale (materiali: sacchetti grandi di carta, forbici, colla, carta, stoffe, nastri, iuta, rafia, lana…)

3 ° incontro: riciclando nastri, spaghi, corde costuisco…messaggi tattili (materiali: nastri di vario tipo, cordicelle, filati, materiali naturali e non da annodare…)  

Questa sì che è una scuola dove si impara… riciclando!