
GIORNATA DIRITTI DEI BAMBINI 2015 –
Il 20 Novembre di ogni anno si celebra la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza giunta al suo venticinquesimo anno.Nel 1989 l’UNICEF, infatti, attraverso un trattato, ha stabilito i diritti delle bambine e dei bambini, indicando gli strumenti per la tutela e vincolando gli stati che hanno partecipato a rispettarli.
LEGGI ANCHE: Nozze e adozioni gay: gli italiani dicono no. Sì invece alle unioni civili e alle nuove famiglie
DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA –
Questi i diritti sanciti dalla carta
- Diritto alla libertà di espressione
- Diritto alla religione
- Diritto alla salute
- Diritto alla sicurezza
- Diritto alla vita
- Diritto allo studio
- Diritto al nome
- Diritto di esprimersi
- Diritto di essere adottato
- Diritto di essere nutrito
- Diritto all’informazione
- Diritto alla libertà di associazione
- Diritto alla nazionalità
- Diritto a non essere sfruttato
- Diritto alle pari opportunità
- Diritto al riposo e al tempo libero
IQBAL E I DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI –
Esce nelle sale di tutta Italia il film di animazione “Iqbal: bambini senza paura”, film sostenuto e promosso da Unicef Italia e tra le iniziative previste per la Giornata internazionale dell’Infanzia e dell’adolescenza, che ricorda l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza approvata il 20 novembre 1989.
Il cartone si ispira alla storia di Iqbal Masih, il bambino pachistano ucciso nel 1995 per aver denunciato i suoi sfruttatori dopo anni di schiavitù nella manifattura di tappeti. Il film, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami, prodotto da Gertie e distribuito da Academy Two, esce il 19 novembre nelle sale di tutta Italia. Lo spot animato è stato donato da Gertie Productions all’Unicef per la Giornata del 20 novembre.