Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchio pc, che cosa fare per non sprecarlo. Come il computer può avere una seconda vita

Le possibilità sono tre: rivenderlo, rigenerarlo o regalarlo. Tutto tranne che gettarlo nella spazzatura o lasciarlo marcire in casa. Il 95 per cento dei materiali di un pc sono recuperabili.

Condivisioni

COME RICICLARE VECCHIO PC –

Magari è stato il compagno fedele di una vita ma ora ogni volta che lo guardate vi viene voglia di buttarlo. Se finalmente vi siete decisi a farlo, rinunciate. Perché? Perché circa il 95 per cento del materiale di un computer è sempre e comunque recuperabile. E quindi gettare un pc, magari in una discarica, è davvero uno spreco assurdo, oltre che un danno ambientale.

Anche se i progressi continui nel campo della tecnologia, rendono i nostri apparecchi elettronici velocemente obsoleti, non è detto che il vecchio computer non possa avere comunque una seconda vita.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare energia con il pc e ridurre i costi in bolletta

COME RIUTILIZZARE UN VECCHIO PC –

Ecco quindi alcuni suggerimenti utili su come riutilizzare, vendere o smaltire, nella maniera più sensata per l’ambiente e le nostre tasche, il vecchio computer:

  • UPGRADE

Prima di buttare via il vecchio pc chiedete informazioni a un tecnico in modo da sapere se, con qualche nuovo pezzo hardware, è possibile rimetterlo in sesto.

  • RIUTILIZZO PER NAVIGARE SUL WEB

Se il computer va in tilt ogni volta che consultate contemporaneamente più pagine web o guardate un video ad alta risoluzione, e decidete di comprarne uno nuovo, prima di sbarazzarvene valutate se qualcuno in famiglia non voglia utilizzarlo semplicemente per archiviare dati e documenti, come macchina per scrivere, o per giocare a qualche semplice videogioco.

  • SCARICARE UN NUOVO SISTEMA OPERATIVO

Se volete fare un salto in avanti per quanto riguarda sicurezza, affidabilità e funzionalità, dovreste scaricare Linux per il vostro vecchio computer. Questo sistema operativo è generalmente più potente ed è fondato sulla tecnologia dell’open source ossia gli utenti possono interagire tra loro e con il sistema e sono in grado di identificare e correggere i problemi dei programmi e inserire i loro miglioramenti. In questo si possono creare applicazioni e modificare lo stesso sistema operativo per ogni scopo. I sistemi closed source non possono vantare nessuno di questi benefici.

  • RIVENDERLO

Se si ha un apparecchio Apple, si può accedere al programma di incentivi della rottamazione: basta compilare un questionario e si riceve una valutazione immediata. È possibile inoltre consegnare anche computer e smartphone di altri produttori e in cambio ricevere un controvalore in denaro.

In alternativa, potreste valutare la vendita online: potrebbe esserci sempre qualcuno interessato al vostro vecchio computer o semplicemente ad alcuni singoli componenti. L’importante è essere onesti nell’inserzione in modo da fornire tutte le informazioni utili ai potenziali acquirenti.

  • REGALARLO

I pc vecchi diventano un regalo prezioso grazie ai gruppi che li rigenerano gratis per donarli a scuole e associazioni.

  • SMALTIRLO

Ricordate che i  rivenditori sono obbligati a ritirare i vecchi prodotti e che il servizio in genere è gratuito nei singoli punti vendita e a pagamento se il ritiro avviene a domicilio. In alternativa, non abbandonatelo assolutamente vicino ai cassonetti in quanto il vecchio pc deve essere riciclato in appositi centri per la raccolta differenziata degli apparecchi elettrici ed elettronici.

I GIUSTI COMPORTAMENTI CON IL COMPUTER

Come proteggere la pelle dal computer: 10 consigli per evitare il digital aging

Come risparmiare energia con il computer e ridurre i costi in bolletta

Perché stiamo diventando tutti miopi? Colpa di tablet, computer e videogiochi

Pausa pranzo in ufficio, mai davanti al computer: si ingrassa e si ha fame molto più presto

LEGGI ANCHE: