Come si usa la sigaretta elettronica

Evitate quelle con la nicotina. Aspirate lentamente, riempiendo la bocca di vapore. E non diventate fumatori duali

come usare la sigaretta elettronica

Utile o dannosa? La discussione attorno all’uso della sigaretta elettronica non si è mai spenta, e negli Stati Uniti, dove la guerra al tabacco è da anni molto forte, la e-cig continua ad essere sotto osservazione in diversi stati. In Italia, dove gli “svapatori” sono quasi un milione di persone (la maggioranza delle quali tra i 25 e i 34 anni) alcuni dubbi sono stati avanzati dalla Società di Medicina Generale (Simg). Ma anche in questo caso, seguendo un percorso tracciato a suo tempo da Umberto Veronesi, le obiezioni non sono tanto legate al se usare le sigarette elettroniche, ma piuttosto a come utilizzarle.

COME SI USA LA SIGARETTA ELETTRONICA

Per esempio, qualsiasi medico sconsiglia l’uso di e-cig fai-da-te, con oli non controllati e potenzialmente pericolosi, in grado di produrre infiammazioni polmonari acute, oppure con zuccheri che durante il riscaldamento mettono in circolazione nell’organismo sottoprodotti tossici.

LEGGI ANCHE: Non sprecare la salute, nei racconti di questo libro il nostro manifesto

PARAGONE SIGARETTA ELETTRONICA SIGARETTA TRADIZIONALE

È bene ricordare che il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte evitabile nella nostra società (7 milioni di persone, di cui circa 83 mila in Italia). A tal proposito diverse ricerche dimostrano che il vapore delle sigarette elettroniche sembra contenere sostanze meno dannose alla salute rispetto al fumo prodotto dalla combustione del tabacco. Nello specifico svapare permette di evitare il catrame e i molti gas tossici contenuti nel fumo di pipa, sigari e sigarette, esponendo a rischi più limitati. E inoltre può essere utile per controllare la dipendenza da nicotina. Detto questo, però, è bene ricordare che le sigarette elettroniche non possono essere considerate innocue e non sono esenti da rischi per la salute.

COME USARE LA SIGARETTA ELETTRONICA

Come diceva Veronesi, la sigaretta elettronica resta uno strumento utile per abbattere lo spreco di salute e di vita legato al vizio del fumo. Ma bisogna saperla usare e ciò che conta è il metodo. D’altra parte sconfiggere il fumo, innanzitutto attraverso le scelte che riguardano gli stili di vita (comprese le sigarette elettroniche), rientra nell’obiettivo sulla salute, per tutti e di tutti, contenuto nell’Agenda Onu 2030 con i 17 goal per lo Sviluppo sostenibile.

COME FUNZIONA LA SIGARETTA ELETTRONICA

Per prima cosa è bene comparare sigarette elettroniche certificate e da rivenditori affidabili, come ad esempio tisvapo.it, e poi seguire con attenzione sei semplici consigli.

Non diventare fumatori duali. Il primo rischio rispetto all’uso della sigaretta elettronica, prima ancora delle sostanze che contiene, è quello di diventare un fumatore duale. Ovvero: si fumano sia le e-cig sia le sigarette tradizionali. Purtroppo questo spreco, piuttosto stupido, è confermato dal fatto che dei fumatori di sigarette elettroniche, in Italia soltanto il 25 per cento ha diminuito il numero di sigarette e appena il 10 per cento ha cercato di smettere. I numeri dimostrano, quindi, che mentre l’industria delle sigarette elettroniche (un giro di affari di 120 miliardi di dollari solo in America) funziona benissimo, la funzione fondamentale della sigaretta elettronica, accompagnare l’utilizzatore verso l’abbandono del fumo, al momento è “svaporata”. Non funziona.

PER APPROFONDIRE: Sigaretta elettrica, resta il modo migliore per smettere di fumare. Ma solo il 14 per cento di chi la usa ci riesce. Quanto ai rischi di tossicità, ecco la verità (foto)

Evitate sigarette elettroniche con nicotina. La cartuccia delle sigarette elettroniche, tra le soluzioni che contiene, può avere o non avere anche nicotina. Scegliete la seconda soluzione, senza nicotina. Al contrario di ciò che fanno il 60 per cento dei consumatori di sigarette elettroniche che invece preferiscono la versione con nicotina. Farete uno sforzo maggiore, sicuramente, nel passaggio dalla sigaretta normale a quella elettronica, ma sarete più vicini al traguardo finale. Smettere del tutto di fumare.

Mai miscele fai-da-te. Questo è davvero un rischio assurdo. Mentre tutti gli aspetti sui rischi della sigaretta elettronica vanno ancora ben approfonditi con studi scientifici indipendenti (speriamo che arriveranno presto, nonostante i veti delle solite lobby del fumo, e dobbiamo fare pressione in questa direzione), una cosa è certa: per le cartucce delle sigarette elettroniche bisogna scegliere prodotti certificati, evitando fai-da-te e acquisti su Internet, opachi e a rischio. In commercio online esistono perfino miscele per le sigarette elettroniche con derivati della marijuana e con composti tossici. A quel punto è meglio che vi fumate le vostre classiche sigarette con tutti i rischi che ben conoscete.

Non esagerate con l’uso free delle sigarette elettroniche. Poiché la sigaretta elettronica è e resta un prodotto che deve aiutare a liberarsi dalla schiavitù del fumo, cercate di utilizzarla già come una sigaretta normale, sul piano delle limitazioni. Diversi esperti e studiosi chiedono, per esempio, di estendere i divieti dell’uso della e-cig anche ai luoghi pubblici, come avviene per le sigarette tradizionali. Non pensate a se, come e quando arriverà questa norma: intanto applicatela da soli. E ne riceverete diversi benefici in termini di salute e di minori rischi.

La sigaretta elettronica non è un gioco. Esiste una concentrazione molto alta di fumatori di sigarette elettroniche tra i 16 e i 35 anni. Questo, in teoria, è un fatto positivo, in quanto indica una volontà dei giovani a uscire dal tunnel del vizio del fumo, anche tentando di battere impervi sentieri alternativi. Ma ancora una volta la diabolica macchina di Internet, e degli interessi che ci girano attorno, ha costruito una narrazione falsa su un prodotto da fare consumare a mani basse. E così le e-cig sul web sono diventate una sorta di grande gioco. Per esempio: su YouTube si vedono migliaia di video con giovani e giovanissimi che si divertono a fare disegni con le nuvole di vapore. Un evidente incentivo al fumo. Elettronico, ma sempre fumo.

Come svapare. Il rito della fumatina con la e-cig ha una sua tempistica e i suoi passaggi. Provate sempre a rispettarli. Il primo sbuffo è solo di preparazione, più o meno lo stesso che fanno i fumatori di un sigaro quando lo accendono. La sigaretta elettronica si aspira lentamente, riempiendo la bocca di vapore. A questo punto il vapore resta in bocca dai 3 ai 5 secondi per fare il suo effetto, e alla fine lo potete tirare fuori dalla bocca o dal naso.

SIGARETTE ELETTRONICHE E DIFESE IMMUNITARIE

Una ricerca realizzata dall’università di Birmingham e pubblicata su Journal of Allergy and Clinical Immunology dimostra l’impatto negativo della sigaretta elettronica sul sistema immunitario. L’esposizione al vapore delle sigarette elettroniche potrebbe bloccare il funzionamento dei neutrofili, un tipo di globuli bianchi che rappresentano tra il 50 e l’80 per cento del totale. La prima linea delle nostre difese immunitarie, che verrebbero così indebolite.

GESTI SEMPLICI PER SMETTERE DI FUMARE:

Torna in alto