Questo sito contribuisce all'audience di

Pezzi di tessuto e di stoffa, con il riciclo diventano orecchini fai da te e cuscini (foto)

Bracciali, elastici per capelli, borse, cuscini, vestiti per bambole: riciclare scampoli di stoffe significa innanzitutto divertirsi a trasformare vecchi e inutilizzati tessuti in oggetti unici.

Pezzi di tessuto e di stoffa, con il riciclo diventano orecchini fai da te e cuscini (foto)
Riciclo tessuti fai fa te
di
Condivisioni

RICICLO TESSUTI FAI DA TE

Se in casa avete borse o contenitori zeppi di scampoli di stoffa e tessuti, e vi rendete conto che è arrivato il momento di decidere cosa farne, sappiate che potete riciclarli creativamente, realizzando oggetti per la casa, accessori personali e tutto quello che la vostra immaginazione vi suggerisce. Senza dover per forza spendere cifre esorbitanti per acquistarli.

LEGGI ANCHE: Accessori moda fatti a mano dalle nonne, quando il talento non invecchia (Foto)

RICICLO CREATIVO TESSUTI

Ecco le soluzioni più interessanti, e più semplici, per applicare il riciclo creativo a pezzi di tessuto e di stoffa.

    • Con i pezzi di stoffa si creano dei bellissimi cuscini che adornano divani o poltrone.

cuscino tessuto fai da te

    •  Bella l’idea della collana realizzata con una vecchia maglietta lavata, strizzata e tagliata poi a striscioline, legate una dopo l’altra e fissate con un nodo finale. Alla fine, magari, si possono aggiungere degli elementi decorativi.collana tessuto fai da te
    • Originale il bracciale, ricavato ritagliando degli anelli dal fondo di una bottiglia di plastica e rivestendoli con gli scampoli di stoffa ad hoc. bracciali TESSUTO FAI DA TE
    • Con piccoli pezzi di stoffa si creano anche degli elastici per capelli che piaceranno anche alle bambine.
    • Con un elastico e della stoffa si realizza una fascia per capelli davvero elegante, da decorare con strass o perline.

fermagli fai da te

    • Con un pezzo di feltro avanzato, si crea una splendido fiore che abbellisce un cuscino oppure diventa un pratico ferma tenda che donerà colore all’ambiente, basta solo un pizzico di manualità. Lo stesso fiore si applica su di un quadro da appendere sulla parete.

cuscino - quadro e ferma tenda fai da te

        • Con un grosso pezzo di tessuto, magari avanzato dopo aver confezionato un abito, si può dar vita ad una borsa capiente e colorata, adatta a qualunque occasione.

borse fai da te

        • Se si ha la manualità giusta per realizzare semplici bambole, poi con i pezzi di stoffa si possono confezionare loro dei bei vestitini e arricchirli con bottoncini e accessori vari, per la felicità dei bambini.

bambole tessuto fai da te

        • Se in casa abbondano vecchi fazzoletti di grande misura e non si ha il coraggio di disfarsene, si può farne una bella tenda patchwork, unendoli solo in tre punti oppure cucendoli tutti insieme in un unico telo.
        •  Il vecchio jeans che sta da sempre nell’armadio può essere usato per creare dei bavaglini resistenti e belli da vedere.

bavetta fai da te

      • E poi tappeti, orecchini, paralumi, custodie porta iPod, sacchetti profumati per deodorare i cassetti, puntaspilli.

 

PORTA CELLULARE TESSUTO FAI DA TE

COME CREARE GLI ORECCHINI DI STOFFA FAI DA TE

Come abbiamo visto, è sufficiente un pizzico di fantasia per dare nuova vita ai materiali, che possono trasformarsi in tanti nuovi oggetti. L’idea in più sono gli orecchini di stoffa fai da te. Sono una perfetta idea regalo low cost, da realizzare con i tessuti di scarto che tutti noi abbiamo in casa. Per relizzarli, occorrono scarti di tessuto jersey o di una vecchia t-shirt, due attacchi per orecchini, un righello, un paio di forbici, ago, filo e colla.

ORECCHINI DI STOFFA FAI DA TE, PROCEDIMENTO PER REALIZZARLI

Per realizzare gli orecchini di stoffa fai da te, occorre ritagliare dei pezzetti di tessuto di forma quadrata e di dimensione 2X2cm; poi attaccare i quadratini di tessuto uno sopra l’altro e poi ricucire insieme i diversi strati di tessuto con ago e filo da ricamo, disegnando sopra al quadratino più esterno un fiore con il filo. Alla fine la stoffa va incollata all’attacco dell’orecchino e la colla fatta asciugare. Ecco pronti i vostri orecchini fai da te!

TANTE IDEE PER TRASFORMARE IN MODO CREATIVO I TESSUTI CHE NON USIAMO PIÙ:

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: