Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Decorare casa con il riciclo: tante idee da realizzare con tappi, cassette della frutta e vecchi maglioni

Basta poco per dare una nuova vita e un nuovo uso ai vecchi oggetti abbandonati nei cassetti o nei mobili della cucina e arredare casa in maniera originale, creativa ed economica.

di Posted on
Condivisioni

COME DECORARE CASA CON IL RICICLO

Decorare la casa è davvero divertente e tutto può aiutarvi ad abbellirla: basta un pizzico di fantasia e manualità per riciclare tutto quello che vi circonda, soprattutto oggetti vecchi o che non usate più, anche quelli per i quali sembra impossibile una seconda vita.

LEGGI ANCHE: Vecchi vinili, bancali, pneumatici, idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo

IDEE PER DECORARE CASA CON IL RICICLO

Vediamo insieme come decorare la casa con il riciclo:

  • Se nell’armadio avete vecchi maglioni che non indossate più, non disfatevene perché con un pizzico di fantasia potete trasformarli in rivestimenti per paralumi che sapranno stupire voi e i vostri ospiti. Prendete il maglione, infilatelo al paralume con il collo sulla parte superiore della lampada. Poi tagliate via tutta questa parte del maglione, comprese le maniche ovviamente, e incollate il bordo della maglia che resta all’interno del paralume, aiutandovi con delle mollette affinché la colla faccia presa: un gioco da ragazzi che ringiovanisce una vecchia lampada.

  • Se in giardino o nella rimessa avete accumulato un bel po’ di assi di legno, queste possono servirvi per realizzare delle mensole “fai da te” davvero originali e dal sapore country. Assemblatele come più vi piace, lasciandole grezze oppure dando una mano del colore che vi aggrada e appendetele dovunque, dal soggiorno al bagno: adorneranno con eleganza.

  • Nella camera dei bambini o in bagno ci sono sempre tante cose da riporre e allora niente paura, creare una cesta bella e contenitiva è semplice e veloce. Procuratevi un cestino per la carta straccia (se non ne avete uno potete comprarlo in un negozio di cose per la casa) e coloratelo di bianco. Procuratevi una corda bianca o colorata, capovolgete il cestino e procedete ad incollare la corda tutt’intorno allo stesso, con della colla a caldo. Rivestite bene tutto il cestino affinché il metallo (o la plastica) non si noti più.

  • Se avete dei puzzle che i vostri bimbi non utilizzano, potreste utilizzarli per comporre dei meravigliosi disegni decorativi per i muri della vostra casa. Dipingete sul muro un bel tronco stilizzato dal quale partano dei rami sinuosi e poi ai rami incollate le tessere del puzzle che avrete dipinto dei colori più disparati, per rimandare l’effetto di fiorellini che rallegrino i rami.

  • Con le cassette della frutta potete creare delle mensole per la cucina davvero originali. Dipingetele del colore che preferite e rivestite la base interna con della bella carta da regalo o da parati; poi appendetele alla parete, in orizzontale o in verticale e riponetevi sia all’interno che sulla parte superiore tutto quello che volete tenere in bella vista.

  • Avete brindato tanto, aperto molte bottiglie e ora vi ritrovate sommersi di tappi di sughero? Potete riutilizzarli facilmente per comporre una ghirlanda natalizia con la quale decorare la vostra porta d’ingresso o una parete di casa. Incollate i tappi tutti vicini gli uni agli altri e poi completate il lavoro ornando con un fiocco natalizio e qualche rametto finto con bacche rosse che fa subito Natale.

IDEE PER PERSONALIZZARE LA CASA CON IL RICICLO:

  1. Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo
  2. Arredamento della casa, con il riciclo creativo si risparmia con originalità e stile (foto)
  3. Riciclo creativo delle bottiglie di birra: si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa
  4. Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici
  5. Riciclo creativo delle lattine di alluminio: idee originali per decorare casa in modo low cost
  6. Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)
1 Comment