Questo sito contribuisce all'audience di

Pannelli solari, una tecnologia green con un risparmio energetico garantito

Nel 2016 le rinnovabili istallate nel mondo sono cresciute dell’8 per cento rispetto al 2015. Uno sviluppo che ha contribuito a far rimanere stabili negli ultimi tre anni le emissioni di gas serra. Il merito è anche dei pannelli solari che garantiscono un grande risparmio energetico: l'80% sui costi di produzione di acqua calda, e il 60 -70 per cento sui costi di riscaldamento

Pannelli solari, una tecnologia green con un risparmio energetico garantito
Pannelli solari, quanto si risparmia
di
Condivisioni

PANNELLI SOLARI RISPARMIO ENERGETICO –

Un’energia in grande espansione che rappresenta un beneficio enorme per il pianeta e un risparmio considerevole per i nostri portafogli. Nel 2016 le rinnovabili istallate nel mondo – solare, eolico, impianti a biomasse, geotermico, idroelettrico di piccola taglia – sono cresciute dell’8 per cento rispetto al 2015. Uno sviluppo che ha contribuito a far rimanere stabili negli ultimi tre anni le emissioni di gas serra dovute alla produzione di energia. Se non avete ancora preso parte a questa “rivoluzione verde” è giunto il momento di istallare in casa un impianto fotovoltaico. Si tratta, infatti, di una tecnologia in grado di garantirci la giusta soluzione tra economicità di approvvigionamento energetico e la possibilità di adattare i nostri comportamenti verso abitudini maggiormente sostenibili.

LEGGI ANCHE: In California il progetto per fornire gratis i pannelli solari alle famiglie povere

 

COME RISPARMIARE CON I PANNELLI SOLARI –

Nello specifico l’utilizzo di un impianto a pannelli solari può creare un risparmio annuo fino all’80 per cento sui costi di produzione di acqua calda sanitaria, e del 60-70 per cento per quanto riguarda i costi di riscaldamento degli ambienti. Va detto, però, che il risparmio annuo, derivante dall’utilizzo da questo tipo di impianti non si può generalizzare perché dipende molto dalle abitudini personali di ogni nucleo familiare che utilizza i pannelli e, pertanto, dalla quantità di acqua che si utilizza, e dall’esigenza di consumo di energia. Si può tuttavia stimare che il risparmio di una persona si aggiri intorno ai 100-150 metri cubi di metano annuo. Per questo l’obbiettivo deve essere l’efficienza in termini economici e ambientali per sfruttare al meglio questa tecnologia. Per riuscirci si possono utilizzare nuovi strumenti arrivati da qualche anno sul mercato italiano che permettono il monitoraggio, il controllo e il risparmio di energia. Una delle aziende più all’avanguardia sotto questo punto di vista è la 4-Noks, del gruppo Astrel Group, che grazie a Elios4You permette il controllo dei costi anche tramite App per smartphone che consente di ottimizzare l’autoconsumo.

PANNELLI SOLARI RISPARMIO ECONOMICO –

In generale i risparmi che vengono garantiti dal solare fotovoltaico vanno considerai per almeno due decenni, infatti la durata media di un impianto a pannelli solari è oramai estesa a 20/25 anni. Così facendo è possibile fare un investimento duraturo nel tempo senza rischiare di perdere i ricavi che se ne ottengo. Non solo, il risparmio complessivo è determinato anche da una minore usura degli elettrodomestici collegati all’impianto idrico: l’acqua calda che proviene dai sistemi a pannelli solari è infatti in grado di contribuire all’allungamento della vita media dei dispositivi, poiché è pronta all’uso ed è stata già alleggerita da elementi pesanti e nocivi come il calcare. Ne consegue una minore manutenzione per gli elettrodomestici della casa, che lavoreranno meglio, e più a lungo.

PER APPROFONDIRE: The Edge è il palazzo più green del mondo. Si alimenta con 4mila metri di pannelli solari

SOLARE FOTOVOLTAICO –

Se quanto detto ancora non fosse sufficiente per valutare positivamente il risparmio che consegue l’avere un impianto solare, si può considerare anche il fatto che i pannelli solari richiedono generalmente pochissima cura per poter funzionare al massimo delle proprie possibilità. Infine con il fotovoltaico si può ottenere un buon tasso di autoconsumo, così quelli che prima erano costi dopo l’istallazione si trasformeranno in un investimento.

PER SAPERNE DI PIÙ: Tetti verdi e pannelli solari: in Francia diventano obbligatori per legge

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: