Questo sito contribuisce all'audience di

Come riutilizzare le vecchie sedie con fantasia e creatività: diventano fioriere e cornici (foto)

Romantiche altalene, graziose panche, scatole porta oggetti, fioriere e porta bibite: anche le vecchie sedie possono avere una nuova vita e decorare ogni ambiente di casa.

Come riutilizzare le vecchie sedie con fantasia e creatività: diventano fioriere e cornici (foto)
Riciclo creativo vecchie sedie: come riutilizzarle con fantasia e creatività
di
Condivisioni

RICICLO CREATIVO SEDIE

Spesso capita di avere in casa delle vecchie sedie che non utilizziamo più ma che, allo stesso tempo, non vogliamo buttare via perché legate ai nostri ricordi. Invece di lasciarle impolverate in soffitta, recuperatele perché vi spieghiamo come dar loro una nuova vita e come trasformarle in nuovi oggetti e decorazioni per la casa.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (11)

LEGGI ANCHE: Tante idee per arredare la casa e il giardino con i vecchi bancali

COME RIUTILIZZARE LE VECCHIE SEDIE

Basta poco infatti per trasformare una vecchia sedia in una libreria fai da te, una mensola o un porta asciugamani. Ecco tante idee curiose:

  • Innanzitutto, prendete la vostra vecchia sedia e ripulitela per bene dalla polvere. Tagliate via lo schienale e dopo, con della carta abrasiva per legno, levigate bene la superficie della seduta. Attenzione, non buttate lo schienale perché tra poco vi sveleremo come riutilizzarlo. A questo punto, con l’aiuto di pennarelli specifici e uno smalto colorato per il legno iniziate a decorare la vostra sedia per farla diventare un curioso sgabello da sistemare in cucina o in giardino.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (10)

  • Mantenendo lo schienale, potete invece trasformare la vecchia sedia in una simpatica mensola. Potete, ad esempio, appenderla al muro per appoggiarvi i libri. Avrete così dato vita ad una originale libreria dall’aspetto vintage.
  • Lo schienale che, invece, abbiamo rimosso prima per creare lo sgabello, con un pizzico di fantasia può trasformarsi in un porta asciugamani.
 le-vecchie-sedie-diventano-mensole (9)
  • E ancora, utilizzando solo la parte inferiore della sedia potete provare a realizzare un originale porta riviste come quello che vedete nella foto:

Libreria fai da te

  • Se eccessivamente rovinate, le sedie diventano grucce per la stanza dei bambini.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (7)

  • Una sedia ormai inutilizzata, ma che ancora gode di ottima salute, può essere rinnovata se ridipinta di un colore che ci piaccia e decorata con gli stencil. Sarà bella da posizionare in qualunque ambiente di casa.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (5)

  • Se alle vecchie sedie si sono rotte irrimediabilmente le gambe, gettarle via non è sempre la soluzione migliore. Schienale e sedute sono ancora ottime per diventare delle romantiche altalene da attaccare all’albero del giardino. La medesima cosa potrà essere effettuata con una sedia di plastica.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (3)

  • Tre sedie di legno, uguali o anche diverse tra loro, diventano una bellissima panca, dall’aria retrò, se unite insieme da un’asse di legno che sostituisca le loro sedute ormai inutilizzabili.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (4)

  • Splendida l’idea della spalliera che diventa un porta fotografia di grandi dimensioni capace di regalare un effetto decorativo fuori dal comune.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (2)

  • La vecchia sedia che non abbia più la seduta, vene riempita con un cestino di ferro che la trasforma in un’eccentrica scarpiera da tenere in bella vista in camera da letto.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (1)

  • Durante una festa tra amici, una vecchia sedia senza seduta può trasformarsi un perfetto porta bibite.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (6)

  • E poi graziose fioriere, mensole per esterni, originali appendiabiti e contenitori porta oggetti che si ricavano fissando alle sedute di vecchie sedie dei coperchi, magari rivestiti o opportunamente decorati, da posizionare nella camera dei più piccoli o in bagno.

le-vecchie-sedie-diventano-mensole (8)

TANTE IDEE PER NON SPRECARE I VECCHI MOBILI:

 

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: