Questo sito contribuisce all'audience di

Effetti benefici del tè verde: protegge il cuore e previene il diabete

Da anni al centro di numerosi studi per la sua azione nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune forme di cancro, il tè verde è anche in grado di contrastare l’invecchiamento e favorire il dimagrimento.

Effetti benefici del tè verde: protegge il cuore e previene il diabete
Effetti benefici del tè verde
di
Condivisioni

EFFETTI BENEFICI DEL TÈ VERDE

In generale, si contano più di mille varietà di tè anche se, in realtà, provengono tutte dalla stessa pianta, la Camelia Sinensis, dal colore verde. Successivamente, è il processo di lavorazione a definire una specifica varietà: ad esempio, per il tè nero le foglie vengono fatte fermentare e quindi si ossidano mentre per il tè verde le foglie vengono scottate a vapore subito dopo la raccolta proprio per impedirne l’ossidazione. E questo fa sì che le foglie del tè verde mantengano intatte tutte le proprietà benefiche.

Rallenta il processo di invecchiamento grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, rafforza il sistema immunitario e, secondo numerosi studi, sarebbe anche in grado di prevenire il cancro: il tè verde non è solo una semplice bevanda ma un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere del nostro organismo.

LEGGI ANCHE: Tisane fatte in casa, tutti i benefici per la salute

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL TÈ VERDE

Originario dell’India settentrionale e della Cina meridionale, ricco di vitamine, sali minerali, polifenoli e flavonoidi, potenti antiossidanti, il tè verde è da anni al centro di numerose ricerche scientifiche per la sua azione nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcune forme di cancro.

Perfetto da gustare come bevanda calda durante l’inverno o freddo durante l’estate e dal gusto deciso e gradevole, il tè verde viene ricavato da foglie essiccate e, successivamente, trattate termicamente in modo da impedire il processo di fermentazione. Un tipo di lavorazione che, evita l’ossidazione della fermentazione e permette di mantenere nelle foglie del tè una grande quantità di sostanze salutari con capacità antiossidanti, antinfiammatorie e anticarcinogeniche.

il-te-verde-protegge-il-cuore-e-aiuta-contro-il-diabete-e-lobesita (2)

LEGGI ANCHE: Come si prepara un buon tè

VARIETÀ DI TÈ VERDE

Tra le diverse varietà di tè verde, in particolare si distinguono:

  • Sencha: quello più diffuso, che troviamo anche in bustina, dal gusto molto delicato.
  • Bancha: dal gusto più deciso, un cibo-medicina secondo la macrobiotica, dal basso contenuto di teina.
  • Gyokuro: pregiatissimo tè giapponese, ottimo da gustare freddo durante l’estate.

TÈ VERDE PER LA PREVENZIONE DEL CANCRO

Uno studio sul tè verde condotto dal Los Angeles Biomedical Research Institute e pubblicato sulla rivista scientifica Metabolomics ne ha valutato gli effetti sui mutamenti del metabolismo delle cellule tumorali e soprattutto sul rallentamento della crescita delle cellule cancerose nel pancreas. In particolare, sarebbe l’EGCG (epigallocatechina 3 gallato), il più importante polifenolo del tè verde, a cambiare il metabolismo delle cellule tumorali pancreatiche mediante la “soppressione” di un enzima associato con il tumore. Questo inibitore è l’oxamate, in grado di ridurre l’attività dell’enzima LDHA (Lattico deidrogenasi) che viene associato al tumore.

PER SAPERNE DI PIÚ: Le proprietà e tutti i benefici per la salute del tè bianco

TÈ VERDE PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE

E non è ancora tutto: il tè verde gioca un ruolo importante anche per quanto riguarda la prevenzione di altre patologia come il diabete. Un maxi studio svolto in Giappone su oltre 83mila individui e pubblicato sulla rivista Stroke – Journal of the American Heart Association ha infatti rilevato che, bere regolarmente caffè o tè verde riduce il rischio ictus del 20-30 per cento.

TÈ VERDE PER DIMAGRIRE E PROTEGGERE I DENTI

E ancora: il tè verde aiuta a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue, regolarizza la concentrazione di zuccheri nel sangue, previene la carie e la caduta dei denti grazie alla sua capacità di contrastare l’azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale e favorisce anche il dimagrimento: le catechine sarebbero infatti in grado di far aumentare la velocità con cui l’organismo brucia i grassi in eccesso.

TÈ VERDE E ABBRONZATURA

E secondo alcuni studi, le catechine sarebbero anche in grado di proteggere la pelle dai raggi UV: un altro buon motivo per non farsi mancare una tazza di tè verde anche durante la stagione estiva.

il-te-verde-protegge-il-cuore-e-aiuta-contro-il-diabete-e-lobesita (3)PER APPROFONDIRE: Caffè, tutti gli effetti benefici per la salute, con qualche avvertenza

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: