Bonus riscaldamento: a chi spetta e come si ottiene

Non ci sono limiti di reddito, ma arriva quando il prezzo del gas sul mercato all'ingrosso supera il tetto di 45 euro/MWh. Ed è previsto direttamente in bolletta

BONUS RISCALDAMENTO

Il bonus riscaldamento a gas spetta a tutti, a prescindere dal livello dell’Isee come nel caso di altri bonus. Il periodo copre l’anno solare da ottobre a settembre, ed è considerato un aiuto per le famiglie penalizzate dall’aumento dei costi dell’energia. Il bonus riscaldamento scatta automaticamente, senza fare riferimento ad alcun livello minimo di reddito, quando la media dei prezzi giornalieri del gas naturale supera la soglia dei 45 euro /MWh sul mercato all’ingrosso. In questo caso non è necessario presentare richiesta, ma il beneficio comparirà direttamente in bolletta.

BONUS RISCALDAMENTO PER AREE GEOGRAFICHE

Il bonus riscaldamento a gas è differenziato soltanto sulla base delle aree geografiche dove viene applicato, e in particolare di una tabelle che prevede sei zone climatiche (chi vive dove fa più freddo, ha un bonus maggiore). Inoltre, non possono accedere a questa agevolazione le famiglie che già ottengono un bonus sociale legato al livello dell’Isee. Per chi è collegato al riscaldamento condominiale, il bonus si può ottenere collegandosi al portale Sportello Energia per il consumatore di Arera.
Torna in alto