La scuola italiana, dove tante cose passano sotto silenzio, è una delle più severe quando si tratta di torturare gli alunni con gli ziani. Secondo le statistiche, già alle elementari i bambini attorno ai 6 anni devono sopportare un peso attorno ai 5 chili, che diventano 7 alle medie e 10 alle superiori. Eppure I medici (specialmente gli esperti in ortopedia pediatrica e i fisiatri) non fanno altro che dire di non superare i quattro chilogrammi di peso complessivo e secondo le linee guida del Ministero della Salute non deve contenere oggetti per un peso complessivo superiore del 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa.
Ma come si può evitare questo spreco che rischia di compromettere la salute degli studenti? Ci sono soluzioni facili e praticabili?
Indice degli argomenti
Problemi che nascono per gli zaini troppo pesanti
Partiamo dalle conseguenze alle quali un bambino va incontro a causa del trasporto sulle spalle di uno zaino troppo pesante? Innanzitutto, un peso eccessivo può causare mal di schiena: secondo l’Associazione italiana di Fisioterapisti (Aifi), sono 5 su 10 i bambini tra i 6 e i 10 anni che soffrono di lombalgia, un numero che è il doppio di quello dei loro genitori quando avevano la stessa età. Anche se il peso dello zainetto pare non influisca direttamente sulle malattie croniche della colonna vertebrale tra cui la scoliosi, tuttavia un carico eccessivo provoca comunque altri disagi come atteggiamenti posturali scorretti che poi richiedono di essere curati. a questo si aggiungono possibili problemi muscolari, rischio di scivoloni e cadute per mancanza di equilibrio, stress su tutte le articolazioni, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Ne vale la pena per riempire uno zaino scolastico?
Come alleggerire gli zaini
Eppure gli zaini si possono facilmente alleggerire, specie se collaborano gli insegnanti, gli alunni e le famiglie.
Ecco alcune contromisure da prendere:
- Lasciare a scuola i libri più pesanti se non servono per fare i compiti in quella specifica giornata.
- Eliminare dallo zaino cose inutili per la giornata, giochi compresi.
- Privilegiare libri divisi in volumi: meglio libri spezzati in più parti invece di un unico mattone.
- Scegliere solo cose che servono per la giornata.
- Controllare il peso dello zaino: magari è troppo grande e pesante per gli oggetti che deve contenere.
- Avvisare la scuola se il bambino o il ragazzo hanno problemi per lo zaino troppo pesante.
- Un maggiore uso, da parte degli insegnanti, di materiali condivisi in classe.
Come distribuire il peso dello zaino
Quando si prepara lo zaino per andare a scuola bisogna operare nel modo che segue:
- Mettere tutto l’occorrente su un tavolo.
- Cominciare a riempire lo zaino con gli oggetti più pesanti a contatto con la schiena e non verso l’esterno: questo riduce lo sbilanciamento in avanti e alleggerisce la colonna vertebrale
- Di seguito tutti gli altri.
- Evitare di mettere tutto da un lato. questo può portare a una postura asimmetrica ed a una scoliosi funzionale temporanea.
- Se lo zaino ha più scomparti, distribuire uniformemente i libri e il materiale su destra e sinistra.
- Entrambi gli spallacci sempre sulle spalle.
- Regolare gli spallacci: lo zaino deve aderire alla schiena senza “penzolare”.
- Se lo zaino ha la cintura in vita, va usata: spostata parte del peso dai muscoli delle spalle ai fianchi.
Come si sceglie lo zaino per la scuola
Uno zaino per la scuola che affatichi il meno possibile l’alunno deve avere queste caratteristiche:
- Bretelle imbottite: attutiscono il peso sulle spalle dei libri evitando dolori al collo. E’ bene che, a seconda dell’età e della classe frequentata, si scelga uno zaino con bretelle imbottite
- Schienale rinforzato: aiuta ad attutire il peso dello zaino lungo la schiena e previene i dolori. E’ stato confermato che il peso dello zaino non è la sola causa della scoliosi nei bambini e nei ragazzi ma uno zaino che non abbia lo schienale rinforzato potrebbe provocare dolori alla schiena a lungo termine.
- Strisce catarifrangenti: sono molto utili affinché i bambini e i ragazzi siano visibili anche al ritorno da scuola o dallo sport per la loro sicurezza.
- Cinture in vita: soprattutto alle scuole medie quando il carico dello zaino comincia ad essere più consistente, sono importanti per far aderire bene lo schienale rinforzato e distribuire il peso su tutta la colonna
- Tessuto leggero in modo tale che non ci sia altro peso aggiuntivo rispetto a quello dei libri, dei quaderni e degli strumenti da portare in classe.
Scuole senza zaino
In Italia esiste una rete nazionale chiamata Scuole senza zaino, nata dal basso del sistema scolastico, che comprende 350 scuole capaci di adottare un modello educativo orientato alla comunità, alla partecipazione e al benessere degli studenti, tra cui anche pratiche per ridurre il carico fisico degli zaini. In pratica, in queste scuola funziona così:
- Le scuole mettono a disposizione scaffali o armadietti personali per ogni studente.
- I libri e i quaderni rimangono a scuola: lo studente porta a casa solo ciò che serve per compiti o progetti specifici.
- Questo riduce enormemente il peso dello zaino, spesso vicino a zero.
Leggi anche:
- Come usare lo zaino senza dare fastidio agli altri
- Come fare uno zaino con il riciclo creativo
- Come personalizzare lo zaino di scuola: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


