Questo sito contribuisce all'audience di

L’auto che cambia: più noleggio e meno proprietà. Avanti i modelli green

Nei primi mesi del 2015 c’è stato il boom di immatricolazioni di auto a noleggio, anche per effetto del car sharing. La nuova tendenza è l’automobile per girare in città come uso e non più come status symbol.

di Posted on
Condivisioni

VANTAGGI CAR SHARING –

Il mercato dell’auto è in ripresa, questo è fuori discussione, ma l’intero stile di vita legato alla mobilità è al centro di una rivoluzione, dove l’automobile ha un ruolo fondamentale. Innanzitutto sta crescendo una nuova idea di auto: non più status symbol, o qualcosa da possedere ad ogni costo, ma semplicemente un mezzo da usare, come tanti altri. Dice Tommaso Tommasi, direttore della rivista Inter Auto News: «L’auto non è più l’oggetto del desidero come proprietà, ma l’oggetto del desiderio come uso». Ovvero: si prende, si affitta, si utilizza, si paga e si restituisce.

LEGGI ANCHE: Gruppi di acquisto per auto ibride, si risparmia fino al 20 per cento

CITY CAR ECOLOGICHE –

La seconda novità riguarda i modelli. Le city car, le automobili più utilizzate in città, sono ormai di piccole dimensioni, ecologiche, innanzitutto con tecnologia ibrida che al momento è quella in grado di offrire le migliori prestazioni. Fine del mito dell’auto appariscente, quella che faceva girare gli occhi degli osservatori, e anche qui spazio a un consumo efficace, pratico e utile.

AUTO A NOLEGGIO –

Infine, nella nuova tendenza della condivisione, pensiamo al boom del fenomeno del car sharing o del car2go, va tenuto conto che tutto ciò incide, e in modo pesante, sugli acquisti. Nei primi mesi del 2015, per esempio, c’è stato il massimo storico della percentuale di immatricolazioni di auto a noleggio, rispetto al minimo delle immatricolazioni dei privati. È un’automobile diversa quella che si sta tornando a vendere, ed è un mezzo di trasporto che ci libera dalle angosce di multe, parcheggi, divieti. E ci rende più liberi nelle nostre scelte.

PER APPROFONDIRE: Share ‘Ngo, a Milano un nuovo servizio di car sharing elettrico